[Golem] Sul Golem di Don Renzo Fanfani

Giulio Gmail gonfiantinigiulio@gmail.com
Mar 22 Feb 2022 16:27:32 CET

Buonasera,

Leggendo l'interessante biografia sacritta da Paola Sanu su Don Renzo
Fafani ("Renzo Fanfani, prete operaio) ho trovato alcune pagine dedicate
al Golem, scritte da Don Renzo nel marzo del 2003, che forse già conoscete.

Egli vedeva nell'attività portata aventi dal Golem un prezioso strumento
di resistenza culturale contro i grandi "padroni delle comunicazioni"
che hanno come finalità quella di diventare "l'unico interlocutore di
noi cittadini".

Vorrei condividere con voi un brano che mi è piaciuto:

"Il grande scontro del XXI secolo sarà lo scontro fra le reti
commerciali e la cultura. Ecco perchè occorre impegnarsi nella
riflessione sugli schieramenti culturali e cioè i modelli culturali di
umano e società che ci vogliono imporre ed i modelli di umano e di
società che i resistenti sanno formulare, proporre, realizzare. Golem,
per quello che ho capito, è tra questi ultimi. Di fronte a "Golia" so
bene che siamo degli avanzi, delle briciole nel piatto. Ma il profeta
Muhammad diceva che ciò che resta nel piatto contiene la benedizione del
più grande e si leccava le dita per non perdere neanche un frammento.
Nemmeno un frammento di resistenza deve essere perduto".

Mi sembra che questa sua lucida riflessione, di quasi venti anni fa, sia
attuale e  profetica.

Vi allego la scansione delle pagine citate.

Un caro saluto a tutti i "resistenti" del Golem!

Giulio

--
avv. Giulio Gonfiantini
Via Jacopo Carrucci, 109

AVVISO DI RISERVATEZZA:
Il presente messaggio di posta elettronica e ogni documento a quest'ultimo allegato hanno carattere riservato e sono ad esclusivo utilizzo del destinatario indicato in indirizzo.
Qualora non foste il destinatario del presente messaggio, Vi preghiamo di volerci avvertire immediatamente tramite posta elettronica o telefonicamente e di cancellare il presente messaggio ed ogni documento ad esso allegato dal Vostro sistema.
La duplicazione o l'utilizzo per qualunque fine del presente messaggio e di ogni documento ad esso allegato cosᅵ come la relativa divulgazione, distribuzione o inoltro a terzi senza l'espressa autorizzazione del mittente ᅵ vietata e costituisce illecito civile e penale.
Il mittente, in ragione del mezzo di trasmissione utilizzato, non assume alcuna responsabilitᅵ in merito alla segretezza e riservatezza delle informazioni contenute nel presente messaggio e nei relativi allegati.