[Golem] Backup cartella tablet Android su Nas

Giulio giulio@glgprograms.it
Mer 23 Mar 2022 10:59:23 CET

Ciao

> Devo configurare dei Tablet Android 5.0, in modo che una cartella al suo
> interno venga backuppata via internet al Nas Asustor che ho a casa.
> I tablet non sono nella stessa rete del Nas.
> Ho provato Sync, syncthing, resiliosync, ma o non funzionavano bene oppure
> erano limitati

Non ho mai provato nessuno dei servizi sopra citati.
Però vedo che sulla tua famiglia di NAS è installabile Nextcloud, un
sistema di cloud self-hosted affine ai commerciali Google Drive e Dropbox.
Lo utilizzo da tempo e mi ci trovo bene.
Dall'applicazione per Android si può configurare la sincronizzazione
automatica di una o più cartelle:
https://nextcloud.com/blog/nextcloud-for-android-3-11-0-brings-better-auto-upload-and-over-160-other-improvements/

Al di là del servizio utilizzato, siccome non sei nella stessa rete del
NAS, dovrai configurare il router di casa per poter accedere
dall'esterno. Ti servirà anche un servizio di DDNS per poter associare
un dominio del tipo "me.example.com" all'indirizzo IP che ogni volta ti
viene assegnato dal provider. Io uso duckdns.org, ma ce ne sono diversi.

Sono rimasto sul vago perché non so se hai già provveduto a fare queste
cose. Chiedi pure se hai bisogno di più info.

Saluti
~ Giulio