[Golem] Velocita'ventole pc Acer Aspire

giomba@linux.it giomba@linux.it
Dom 30 Ott 2022 18:33:06 CET

Il 26/10/22 17:47, antonio martinez via golem ha scritto:
> Ho installato sul pc Ubuntu 20.4 pero'  la ventola va troppo veloce e fa rumore. Nello stesso pc ce anche win10, solo che con win ho regolato la velocita delle ventole con Openhardwarefan mentre con linux non riesco,se mi potete aiutare velocemente ve ne sarei grato.   Grazie

Visto che con Windows non ti dà problemi, escluderei problemi hardware
(come ventola sporca o pasta termica ormai del tutto "consumata").

Credo che tu possa agire in due modi.

Modo 1: entra nel BIOS e guarda se ci sono delle opzioni per impostare
il controllo delle ventole. A seconda della scheda madre, si può
scegliere se far controllare le ventole al BIOS direttamente, oppure al
sistema operativo.
In questo modo, se le fai controllare al BIOS, riesci ad aggirare il
malfunzionamento del controllo ventole su Linux.

Modo 2:
Cercare di capire cos'ha che non va Linux.
A questo proposito, potresti provare gli strumenti elencati in questa
pagina.
https://wiki.archlinux.org/title/fan_speed_control

--
giomba