[Golem] Richiesta di serata divulgativa del software libero

fabio frascati fabiofrascati@yahoo.it
Gio 22 Ago 2024 19:15:12 CEST


 Salve. Mi chiamo Fabio Frascati, faccio parte del GOLEM come semplice associato. Sono un laureato in statistica ed ho letto sui Big Data. Io non ho esperienza sui Big Data. Se ne parla soprattutto per sottolineare quanto oggi sia facile accumulare dati. Perché ci sono tante più fonti che li producono, perché le fonti li producono con estrema velocità, perché costa meno in generale produrli. Mi sono letto articoli su questo tema, ma ripeto che non ho esperienza. E nessuno comunque dice che si parla di Big Data solo sopra i 10 milioni di record.Se volete una introduzione al dato da zero, io mi faccio avanti. Si parla del dato e della sua struttura perché sono concetti base che magari non tutti hanno presenti. Gli esempi fanno capire meglio perché sono mirati al significato e svincolati dalla loro quantità.....Se invece volete una panoramica sulle più moderne tecniche statistiche adattate per milioni di record, allora mi metto da parte; ho solo letto qualcosa e non saprei rispondere a tanti dubbi che l'argomento suscita.
Buona serata,
Fabio Frascati




    Il giovedì 22 agosto 2024 alle ore 18:01:37 CEST, Giulia Bimbi via golem <golem@lists.linux.it> ha scritto:  
 
 Salve Rossano, 
come saprai, il GOLEM è aperto tutti i martedì sera dalle 21.30 circa in poi, se vuoi venire per un incontro, confronto, chiacchierata. 
Di base escluderei di realizzare un "evento", non ne abbiamo le forze e non avremmo neppure i contenuti per riempirlo. Una serata di chiacchiere sul sw libero nella nostra sede è più semplice e realistica da realizzare. Resto dubbiosa sulla possibilità di trattare il tema BigData.
 
Ly*

> Il 22/08/2024 15:22 CEST rossanotesi@tiscali.it ha scritto:
>  
>  
> Mi scuso con Giulia: ho inizialmente risposto solo a lei non  pensando alla mailing list. Spedisco a tutti il testo. Scusa Giulia, ti arriveranno 2 mails.
> Vicenza è la "casa madre". Io sono un iscritto di Empoli e l'intenzione sarebbe quella di organizzare un evento locale ed uno eventualmente su Firenze. Dobbiamo peraltro ancora prendere contatti con il FLUG e con gli altri LUG italiani perchè l'idea di rivolgersi a voi è nata da me che sono empolese. Potrebbe essere  l'inizio di una serie di incontri anche in altre città.
> D'altra parte la sponsorizzazione del software libero è fra gli obiettivi della associazione.
> Per quanto riguarda i "big data", non ci serve una trattazione specialistica, ma estremamente divulgativa: molte persone della strada non hanno idea di cosa siano ed in quale modo possano essere usati. Credo che voi a questo riguardo abbiate le idee molto più chiare di tanti altri.
> Se c'è la vostra disponibilità, faccio intervenire anche la referente di area per poter organizzare l'evento.
> Eventualmente è possibile ipotizzare da parte vostra alcuni giorni ed orari per poter parlare della cosa? Cerchiamo di incastrare le disponibilità orarie di tutti.
> Grazie.
> Rossano
> 
> 
> Il 22.08.2024 09:00 Giulia Bimbi ha scritto:
> 
> > 
> > Salve Rossano,
> > vedo dal vostro sito che siete a Vicenza, avete già preso contatti con il LUG di zona, LugVI? o avreste intenzione di partecipare ad un incontro nella nostra sede a Empoli?
> > In merito alle tematiche, ovviamente nessun problema per quanto riguarda l'affrontare gli aspetti caratteristici e di licenza del software libero. La questione BigData, invece, è un po' distante a mio avviso dagli argomenti che siamo soliti trattare.
> > 
> > Ly*
> > 
> > > Il 21/08/2024 11:45 CEST rossanotesi@tiscali.it mailto:rossanotesi@tiscali.it ha scritto: Spett. GOLEM, in qualità di iscritto all'Associazione ContiamoCi! ( https://www.contiamoci.net/ ), ed a suo nome, vengo a domandare se è possibile, grazie a voi, organizzare una serata dedicata al software libero a cui poter far partecipare iscritti e simpatizzanti della nostra Associazione e quanti altri della cittadinanza possano essere interessati all'argomento. Oltre alle caratteristiche tecniche del software ed alle peculiarità dei contratti di distribuzione, così diversi tra software libero e software proprietario, avremmo piacere di sentire sottolineate le importanti ricadute delle diverse scelte nella quotidianità e nella vita sociale, magari dedicando una parte del tempo di questa serata "di consapevolezze" all'aspetto della gestione e dell'utilizzo dei "Big data". Fiducioso in un vostro riscontro, auguro buon lavoro e porgo, rispettosamente, i miei migliori saluti. Rossano Tesi C. 3406440878 _______________________________________________ golem mailing list golem@lists.linux.it mailto:golem@lists.linux.it https://lists.linux.it/listinfo/golem
> > > 
> > 
> 
_______________________________________________
golem mailing list
golem@lists.linux.it
https://lists.linux.it/listinfo/golem
  


Maggiori informazioni sulla lista golem