[Gulli] Relazione dell'incontro del 26/04

Dado70 dado70@email.it
Mer 27 Apr 2005 08:29:51 CEST

Buongiorno a tutti,
a me l'arduo compito di relazionare su quanto discusso ieri sera...
.. prima cosa ho notato un po' di defezioni, c'erano un po' meno persone del
solito..
va bè.. non si può sempre fare il pienore ;-)
speriamo solo che non sia colpa nostra che abbiamo annoiato con
l'installazione della knopils ...

Tesoro dei suggerimenti arrivati in settimana abbiamo deciso, di concerto
con giacomo e fabrizio, di preparare due argomenti
che avevamo ritenuto interessanti come basi per il futuro: "Il File System"
e "I comandi principali della shell".

Dopo alcune domande iniziali di vario genere del tipo:
- è meglio ext2/3 o RaiserFS;
- che distribuzione metto dato che voglio cambiare quella che ho;
- è meglio fare una partizione unica / oppure più partizioni;

Abbiamo distribuito due piccoli manualetti contententi le spiegazioni sui
comandi principali.

Giacomo ci ha quindi spiegato la struttura del FS con l'ausilio di una slide
da lui preparata. (Questa sarà disponibile sul sito per il download. Ci ha
così spiegato la struttura dell'HD, l'albero delle directory, i link fisici
e simbolici.
Cose un po' teoriche forse non del tutto comprensibile se non con esempi
concreti.

La parola è poi passata a fabrizio che, purtroppo per il tempo, ha solo
potuto mostrare alcuni comandi shell, del tipo:
creo un file vuoto con il comando
$ touch prova.txt
creo una directory con il comando
$ mkdir directory
guardo dove mi trovo e poi mi sposto nella directory
$ pwd
$ cd directory
guardo il contenuto della directory
$ ls
controllo il tipo del file creato
$ file prova.txt

ha di seguito introdotto il concetto di 'permessi'; indispensabile in un
sistema multiutente come linux e di
utente proprietario/gruppo/altri;
con spiegazione del comando chmod e dei permessi sia in forma estesa:
r= read (lettura)
w= write (scrittura)
x= execute (esecuzione)

sia in forma ottale, con questa tabellina:
   u  g  o
r  4  4  4
w  3  3  3
x  1  1  1

chmod 754 file
attribuisce:
utente = rwx (tutti i permessi)
gruppo = r-x (lettura ed esecuzione)
other = r--  (lettura)

Ho terminato....
Attendiamo numerose domande sul sito... e anche suggerimenti per il prossimo
incontro, anticipando già che avevamo
pensato a mostrare come eseguire una semplice connessione ad internet
tramite modem... come navigare in internet e
come inviare messaggi di posta elettronica.

Buona giornata
dado

 Sponsor:
 ...Occhiali da sole? Da vista? Lenti a contatto?
Vieni a provare la convenienza su Occhialeria.it!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=881&d=20050427