[Gulli] day after

Giu giu@linux.it
Mer 9 Feb 2005 17:12:54 CET

>2 - Dopo la riunione riguardante i 100 giorni del Gulli, siamo passati alla
parte pratica del >Gulli. Un ragazzo ha portato con se un progetto in Java
che gira sotto Linux riguardante il >protocollo SNMP (troverete maggiori
informazioni a riguardo a questo link >http://www.snmplink.org/
>Tale progetto, di nome OpenSNMP, consente ad un amministratore di
monitorare vari eventi che >accadono nella agli Host della Lan e >monitorare
il traffico della rete. Inoltre il sistema può >avvisare l'amministratore
anche se fisicamente non si trova davanti al computer che fa da >server,
infatti il sistema può mandare delle e-mail che possono essere lette anche
sul >telefonino.
>L'unica pecca del sistema è che sfrutta la versione 2 del protocollo SNMP
che fa passare le >informazioni in chiaro attraverso al rete, quindi si deve
usare SSH (l'SSH è un protocollo che >consente di trasmettere le
informazioni attraverso la rete in maniera criptata, quindi sicura)

Ciao,
non sono la persona che vi ha parlato di opensnmp ma mi piacerebbe
puntualizzare alcune cose:

-  Il protocollo snmp v2 *supporta* la crittografia (md5) ma la community
viaggia in chiaro.
-  Il protocollo snmp v3 viene supportato da un numero minimo di apparati di
rete, anche cisco
   ha implementato il procotollo 3 solo su alcuni suoi prodotti. Gli
apparati
   economici, come ad esempio molti router adsl, supportano al massimo la
versione 1. In altre
   parole la versione 3 e' ottima su carta ma serve a poco.

Se cercate un ottimo manager snmp opensource vi consiglio Opennms.

Giu