[Gulli] mandriva 2005 LE

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Lun 2 Maggio 2005 18:37:04 CEST

Alle 10:50, luned́ 2 maggio 2005, Galoppini Andrea ha scritto:

> qualcuno a provato questa nuova distribuzione ?
Personalmente no, non  mi ricordo nemmeno di averla mai sentita. In che salsa
e' (debian, red-hat, ..)?

> Riguardo al fatto di installare nuovi driver senza
> ricompilare il kernel.. (domanda rivolta agli esperti), funziona bene?...
La domanda non e' molto chiara. Proviamo a sbrogliare un po' la matassa...
I driver sono si parte del kernel, ma possono esserne fisicamente separati,
sotto forma di moduli a caricamento dinamico (cioe' caricabili mentre il
kernel e' in esecuzione). Ora, in genere nelle distribuzioni sono presenti,
oltre al kernel, anche tutti i driver compilabili come modulo, quindi tutto
quello che devi fare e' caricarli con l'apposito comando (modprobe o insmod ,
meglio il primo). Se invece il driver che vuoi non fa parte del pacchetto del
kernel (ad esempio perche' proprietario, come i driver della nvidia) allora
deve essere compilato, ma solo lui. Per farlo ti servono i sorgenti del
kernel *configurati* , che dovresti trovare insieme alla distribuzione.
Se invece vuoi aggiornare il kernel hai 2 soluzioni 1 - ti scarichi i
sorgenti , li configuri e li compili ( ricorda che devi ricompilare anche gli
eventuali moduli compilati a parte, vedi sopra), oppure 2 - cerchi il
pacchetto con il kernel gia' compilato per la tua distribuzione. La soluzione
1 funziona senz'altro su Slackware e (credo) debian, per le altre (in
particolare la suse e la mandrake, ma penso anche la fedora) e' meglio la
soluzione 2 .

> e' veloce come dicono ?
Se e' linux sara' veloce come tutti i linux configurati uguale a lui.

> Grazie ciao.

Ciao, a presto.