[Gulli] Mdoficare la palette (tavolozza) per PNG e GIF

Max Murdock maxmurd@gmail.com
Mer 9 Nov 2005 11:24:57 CET

Ciao... :)

>     mi chedevo se qualcuno di voi conosce programmi per Linux capaci di
> esportare file o di modificare file in formato PNG e/o GIF in modo da
> poter scegliere:
>  - Numero  di Colori
>  - Palette dei Colori (Tavolozza dei Colori)
> Non conoscendo bene GIMP non so se lo fa e se lo fa potreste dirmi come...
Beh sicuramente e facilmente puoi scegliere il numero di colori, dal
menù immagine > modi > indicizzato ti apre una finestra dove puoi
scegliere il numero (da 256 in giù) e se prendere la paletta
ottimizzata oppure sceglierne una tu tra le diverse disponibili (una
40ina fisse)...
Poi dal menù filtri > colori > mappa puoi fare diversi lavori
simpatici tra cui la rotazione della mappa e la sostituzioine di un
colore con un altro...
Non so se può bastare... poi per i colori ci sono altre funzioni che
si spargono su tutta la paletta ma probabilmente quelle che cerchi tu
sono dentro i posti detti... :)

cYa
--
Fabrizio Felici