[Gulli] 120 Gb: quali partizioni?

Il Maccio il_maccio@katamail.com
Dom 13 Nov 2005 20:07:37 CET

>    1^ partizione primaria per Windows (sì, può servire mantenere
>Windows, soprattutto nei primi tempi. Io non lo uso più, ma mantengo
>comunque una partizione con il sistema operativo): dimensione sui 5 - 10
>GB, in funzione della versione del s.o.
>    2^ partizione estesa, fino alla fine del disco (nota: estesa di tipo
>Windows, così che vi si possa accedervi sia da Linux, che da Windows)
>
>Nella partizione estesa, organizzerei tutte le partizioni logiche come
>di seguito.
>    - una di swap (ca 512 MB)
>    - una di sistema (almeno 10 GB), per root etc
> [...]
Wow, grazie mille a tutti per le numerose risposte!
Allora riguardo alla partizione windows non credo ci siano problemi, la
faccio e poi ci installo il sistema.
Per le altre i problemi ci sono: io credo che installerò una Suse,
quindi come faccio a dire a Yast tutte quelle cose?
Per la swap è ok, l'ho già fatto, per specificare la root e la home
penso di saperlo fare, per quanto riguarda quella del deposito dati come
la specifico?
Poi, ma se scarico pacchetti usando l'utility di Suse, questi dove
finiranno una volta installati? Non credo vadano in /home. Ma allora
tutti i programmi che installo, se cambio distribuzione, vanno perduti?