[Gulli] Juventus - Bruge 1 - 0 (Del Piero)

Hornet2e hornet2e@virgilio.it
Mar 22 Nov 2005 23:49:07 CET

L'oggetto di questa mail non ci incastra nulla col fatto che questa è la
relazione di martedì 22 novembre ma visto che sono stato "costretto" a
farla, almeno ci metto qualche felice notiziella per i fans della
vecchia signora!

Bando alle ciance, e parliamo di cose serie, firewall, perchè è di
questo che si è parlato alla riunione gulli e in particolare ci si è
soffermati su cosa è un firewall, cosa sono le porte e soprattutto
l'installazione e configurazione di "firestarter" che è un interfaccia
grafica per ambiente gnome di "iptables" che è il programma standard su
linux per la gestione del firewall (a linea di comando). E importante
ricordare che eventuali approfondimenti sul tema si possono trovare
oltre che su google anche su pluto (www.linux.it/pluto) che è il portale
italiano che raccoglie help e manuali vari per linux e l'open source. Si
è vista una configurazione per utenti home o small office che si poneva
come obbiettivo la configurazione di una difesa minimale ma efficace
contro possibili intrusioni esterne.
Tutto il lavoro si è basato sulla debian sarge 3.1 installata nel mio
portatile ma credo che sia possibile realizzare tutto anche su distro
basate su derivate di debian e su qualche distro come per esempio
Mandriva 2006. Per particolari rivolgetevi a sandro o agli help che
trovate sui siti che vi ho indicato!

Sono le 23:45, ho sonno e me ne vado a dormire! Ciao e buonanotte!

"Force be with you"