[Gulli] nuova VITTORIA sui brevettiI!!!

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Ven 7 Ott 2005 23:46:13 CEST

Max Murdock sembrerebbe aver scritto  in data 07/10/2005 03:10:
>Salve e scusate il disturbo, ma questa notizia è già vecchia di 10
>giorni ma non mi risulta che sia girata nelle liste...

>Ecco ciò che riporta il sito della FFII, ch eè stata in prima linea
>durante tutte le battaglie:
>
>http://swpat.ffii.de/lisri/03/plen0924/index.it.html
>Il Parlamento Europeo Vota per i limiti Reali nella Brevettabilità.
>Strasbourg 2003/09/24

Gran bella notizia.

Sul panorama europeo, mi sembra però ci siano ancora nubi pesanti,
provenienti dalla solita Commissione, dove il Commissario per la
politica economica (Günter Verheugen) ha annunciato una nuova iniziativa
sulla difesa della Proprietà Intellettuale.

Heise.de si domanda:

	"rientrano dalla porta di servizio i brevetti software ?".
	http://www.heise.de/newsticker/meldung/64657

(per "aiutini", rivolgersi ad una traduzione su
http://babelfish.altavista.com/)

Il problema dei brevetti sw, comunque, si ritorcerà contro alle stesse
ditte di informatica, che verranno prosciugate da sanguisughe legali per
sostenere il "bellum omnium contra omnes" nei brevetti.
Addirittura la Microsoft sta ripensando la propria politica:

	Microsoft may become 'major opponent of patents'
	http://news.zdnet.co.uk/software/0,39020381,39226541,00.htm

dove si legge, tra l'altro, come:

> Microsoft is typically faced with an average of 35 to 40 patent lawsuits at any given time and has said it would welcome the reform of patent law as it hopes to pare down the $100m it spends annually defending itself against such suits.

La Storia darà ragione alla libertà di conoscenza.
Speriamo in fretta.

CR