[Gulli] kERNEL 2.6 e moduli

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Mer 26 Ott 2005 16:22:27 CEST

Hornet2e wrote:

> Salve gente, qualcuno può dirmi dove posso trovare il kernel 2.6.13 e
> i moduli per la mia slackware????
> Da kernel.org ho visto che ci sono i tgz del 2.6.13 ma li ci sono
> anche i moduli oppure no???

Su kernel.org trovi il kernel ufficiale. Ovviamente il kernel ufficiale
comprende anche molti moduli. Ma visto che siamo nel mondo
dell'OpenSource è possibile trovare su intrenet altri moduli che non
sono distributi insieme al kernel ufficiali per vari motivi:
 - Licenza non libera. Per esempio i driver per i winmodem (la maggior
parte dei modem interni) che è a pagamento
 - Stabilità non perfetta. Per esempio moduli sperimentali che posso
causare problemi in alcune situazioni o con alcune piattaforme hardware
 - Ragioni politiche filosofiche. Nel caso di Pax e Grsecurity
 - Perchè voglio facilitare l'uso di software proprietario. Il caso dei
driver per schede nvidia
 - Etc...

Ad esempio alcuni moduli interessanti che non sono presenti nel kernel sono:

 - SHell FileSystem Linux: permette di montare un filesystem remoto di
una macchiana sulla qualle abbiamo accesso via SSH. http://shfs.sf.net

 - Software Suspend 2: permette di salvare lo stato della macchina sul
HD per poi spegnerla e riaccenderla quando vogliamo e ritrovarsi
esattamente come l'avevamo lasciata: stesso punto del divx che vedevamo,
stesso contenuto negli appunti. http://www.suspend2.net

 - FUSE: Filesystem in Userspace: permette di montare praticamente ogni
cosa. File compressi, server FTP, lo spazio di GMail. http://fuse.sf.net

 - grsecurity: permette di aumentare la difficolta per hacker di
sfruttare buffer overflow e altre cose molto carine.
http://www.grsecurity.net

 - Ah.. moduli proprietari che puoi trovare presso il produttore
hardware:NVidia, ATI, etc.

Se qualcuno ne conosci altri e vuol condividere :-)

Per finire:molte distriubuzioni non integrano versioni ufficiali del
kernel ma usano delle versioni "patchate" cioè con moduli aggiunti e non
tutti i moduli del kernel compilati

Stefano "Kismet" Lenzi