[Gulli] Relazione dell'incontro del 27 Ottobre 2005

Gino Tamburini gino.tamburini@tin.it
Ven 28 Ott 2005 01:18:42 CEST

RELAZIONE dell'incontro del 27 Ottobre 2005 presso I.T.I.S. - Livorno

Salve sono Gino Tamburini e sono un nuovo frequentatore del corso del
giovedì per i neofiti LINUX organizzato dal GULLI.
E come capita a tutti i pivelli mi sono beccato la relazione da fare
sull'incontro di oggi.
A parte il fatto che sono convinto che la colpa di quanto sopra sia da
attribuire a Giacomo (Bosio) che (proditoriamente) dietro le mie spalle mi
indicava come capro espiatorio per la relazione quando Carlo chiedeva
candidamente "Chi fa la relazione di oggi?" (ma non ditegli nulla; tanto lui
nega!), visto che ormai mi è toccato buttiamo giù queste famose due righe
(come dice Carlo).
Bene la serata è stata indubbiamente interessante, visto che si affrontava
il problema dell'installazione di una distribuzione KNOPPIX (non mi ricordo
la relise! Forse la 3.6?), ma in principio eravamo partiti con la KNOPPILS
0.8, poi cambiata per problemi tecnici (il CD-ROM di boot faceva le bizze).
Dopo che Carlo aveva magicamente ammanaccato con i dev IDE per risolvere il
problema, facendo scomparire qualcosa e ricomparire qualcosaltro, siamo
riusciti a far partire la distribuzione live e siamo finalmente entrati
nella fase del ripartizionamento del disco fisso con QT Parted (era la parte
che mi interessava di più, visto che mi sono bloccato sempre lì nei miei
tentativi di installare LINUX). Non è proprio andato tutto liscio, visto che
Carlo ha dovuto completare manualmente la partizione LINUX-SWAP e allora mi
sono detto che forse c'era un perchè del fallimento dei tanti miei
precedenti tentativi!
Ma ora grazie a Carlo lo so io cosa rispondere al computer la prossima volta
che cercherò di installare LINUX e lui si vorrà rifiutare di partizionare il
mio disco fisso, acquistato appositamente per adibirlo ad abitazione del
pingino TUX!
Bene l'installazione è partita di schianto (il comando è knx2hd!) e noi
eravamo tutti ansiosi di vedere come andava a finire quando sono
sopraggiunti minacciosi i bidelli della scuola facendoci notare che avevamo
sforato nell'orario e che dovevamo levare al più presto le tende, perché a
quell'ora loro avrebbero dovuto essere già a casa!
Carlo è riuscito a rabbonirli con frasi gentili e rassicuranti e li ha
tenuti a bada fino a quando l'installazione si è conclusa positivamente:
siamo riusciti a vedere la distribuzione partire dal disco fisso appena in
tempo prima che ci accompagnassero gentilmente all'uscita. E così è finita
la serata.
Ma ora sono contento perché sono sicuro le finalmente riuscirò ad avere
anch'io la mia distribuzione LINUX sul mio computer!

Un saluto a tutti

Gino Tamburini