[Gulli] Domanda...

gulli@lists.linux.it gulli@lists.linux.it
Gio 22 Set 2005 07:58:33 CEST

Alle 19:46, mercoledì 21 settembre 2005, gulli@lists.linux.it ha scritto:

> ciao Dado,
> che chi non e' guru ;) e non era presente ieri, potresti riassumere in
> completezza la tua domanda?

Premessa:
Rete Privata composta da X client collegati ad internet tramite un proxy sul
quale gira Squid + Squidgard + Sarg per i report
La posta elettronica è 'gestita' da un server che utilizza postfix+cyrus per
SMTP e IMAP  e, non essendo un server mail 'diretto' utilizza fetchmail per
scaricare la posta dalle caselle remote e le posiziona nelle caselle degli
utenti locali (che Vi accedono con l'IMAP)

Domande
a) Dall'esame dei log in /var/log, è possibile capire quante mail a ha
processato il mio postfix? Cioè quante inviate, da chi, a chi, anche mediante
un software di controllo... io avrei trovato:
http://freshmeat.net/projects/postan/
http://people.ee.ethz.ch/~dws/software/mailgraph/
http://www.enderunix.org/isoqlog/
http://www.itefix.no/phpws/index.php?module=pagemaster&PAGE_user_op=view_page&PAGE_id=21&MMN_position=21:21

b) Quante email ha scaricato il mio fetchmail?

c) Quanti/quali siti hanno visitato i client della rete?
d) Quanti sito sono stati bloccati da squidguard?
(SARG non mi piace?)

In realtà ho trovati vari software (vedi sopra) ma la mia domanda era anche
tesa a attirare l'attenzione di chi il martedì viene all'ITI per imparare
qualcosa di nuovo ...

ciao
dado