R: Re: [Gulli] kde e x

gulli@lists.linux.it gulli@lists.linux.it
Gio 22 Set 2005 10:14:13 CEST

Leggete i commenti sotto....

Stefano Lenzi

gulli@lists.linux.it wrote:

>così:

>xorg          (Installerà il X.org che è un

>mi risulta
>molto strano che il potente (giuro non sono ironico, forse) apt non
>abbia risolto la dipendenza + importante
>secondo me è semplicemente un
>problema di path. cioè la dir dove è stato installato X non è presente

Non è strano ma è come hai fatto i pacchetti... Gurdando dal sito
*kdebase* che è un pacchetto
che forza l'installazione di tutta la suite KDE non dipende da nessun
pacchetto X11. Forse lo hanno
fatto per dar la possibilità di scegliere quale implementazione del
server X11 vogliamo usare.

>non c'è un modo per vedere se i pacchetti della mattonella xfree (come
>mai hanno tenuto fuori xorg dalla sarge?)

Siceramente sono rimasto di trovarlo già nella testing perchè Debian ha
un processo un po' lento per l'aggiornamento alle versione più recenti
di programmi o di nuovi programmi. In particolare credo che sia stato
grazie ad Ubuntu che Debian adesso abbia X.org nei repository. Sino
all'anno passato non lo aveva...

>sono stati installati?

da root puoi esguire da linea di comando
dpkg --list '*pacchetto*' | grep ii
che per il nostro caso diventa
dpkg --list '*xserver*' | grep

oppure da interfaccia grafica l'utilissimo programma *synaptic*