R: [Gulli] linux ha rotto un portatile

dado dado70@email.it
Ven 1 Dic 2006 17:09:37 CET

Alle 15:19, venerdì 1 dicembre 2006, ffmp ha scritto:
> sisi certo hai ragione, in teoria è sempre così...secondo la legge è sempre
> così...poi nella realtà le cose cambiano...e quando si va a fare entrare in
> contatto il mondo informatico con la giurisprudenza  escono fuori sempre
> certi arrosti paurosi..

si può sempre ricorrere ad una CTP... per farlo 'ragionare'...

cmq  secondo tutto nasce dal fatto che per windows preinstallato, microsoft
non rilascia nessun supporto, demandando tutto al system builder.
Infatti se te chiami il customer care windows chiedendo 'suporto' per prodotti
OEM.. ti rispondono: "mi dispiace, per i prodotti OEM deve chiedere
direttamente al produttore dell'hardware"... ed infatti i prodotti OEM
nascono e muoiono con il loro 'pezzo'...

.. a questo punto si capisce che forse per tutelarsi, i produttori inseriscono
tale clausola ... però..

IMHO dobbiamo considerare che il prodotto che compri (parlo di XP) non è
quello installato sul PC... ma bensì il disco di sistema o di ripristino che
ti danno insieme... taluni venditori ormai non lo forniscono neppure più
(leggi dell) e tutto è preinstallato (questa volta il termine è giusto) in
una piccola partizione di ripristino...

se quella partizione non è stata modificata dal partizionamento e/o
dall'installazione di Linux, allora te non hai proprio 'manomesso' niente e
la tua garanzia vale.... vai scrivere dall'un bell'avvocato (minacciando di
scrivere ad un po' di giornali) ... vedrai come te lo riparano.. eccome..

ciao
dado

P.S.
a) esperienza personale... sia ASUS  che un'altra sottomarca tipo mitac... me
lo hanno riparato in garanzia nonostante linux in dual boot... anche se me lo
hanno rispedito bello piallato ...