[Gulli] Installazione Debian

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Mer 25 Gen 2006 16:30:45 CET

Anche se non ci sarò volevo fare una domanda, ma dopo che installerete
debian passare il sistema alla versione unstable oppure lascerete i
pacchetti alla versione stable?

La mia personale opinione è la seguente per quanto riguarda debian:

stable -> per Server e sistemi che non devono cadere mai

unstable -> per Utente desktop che vuole programmi recenti

testing -> per Utente Desktop esperto che voule gli ultimissimi
programmi e è coscente che si potrebbe alzare un giorno e vedere che
l'interfaccia grafica non va più

experimental -> per gli sviluppatori e per i mantainer Debian. I
problemi sono giornalieri e la soluzione spesso è un patch che viene
aggiunta al repository Debian(quindi sei il primo che la trova)

Un'altro piccolo commento.... Per chi usa Ubuntu che è una distribuzione
Debian Like deve stare attento perchè:
1 - le versioni si chiamano in un'altro modo e sono solo 2: in questo
momento Breezy(o Breezy Badger) e Dapper(o Dapper Drake)
2 - la versione di Sviluppo (Development), attualmente Dapper, è
altamente instabile come lo può essere una experimental e non è
consigliata per chi vuol usare linux come utente. La versione per utenti
è la versione Stabile (Stable), attualmente Breezy, che forse non è
stabile come la versione stable di Debian ma quasi e contiene pacchetti
aggiornati in modo frequente.

Stefano "Kismet" Lenzi