[Gulli] quesito

Alessandro Guarguaglini ilguargua@tiscali.it
Mer 25 Gen 2006 23:23:28 CET

Alle 20:42, mercoledì 25 gennaio 2006, giovanni g. maccio ha scritto:

> Un saluto a tutti i gullini,
> Mi compare nell'aprire l'applicativo totem sulla mia ubuntu -alsa device
> "default is already in use by another program-  e chiaramente non
> funziona . Come a faccio a sapere quale è l'applicativo che lo ha in
> uso?
Probabilmente lo sta gia' usando il sound server daemon (generalmente artsd).
Prova con :

21:54:09@~ $ps ax | grep arts

Il risultato dovrebbe assomigliare a questo :

2775 ?        S      0:00 /opt/kde/bin/artsd -F 128 -S 8192 -d [...]

Non so se usi gnome o kde, comunque le possibili soluzioni sono :

1) Cambi la configurazione di artsd in modo che rilasci la scheda audio dopo
tot secondi di inutilizzo. Con KDE si fa dal 'Centro di controllo'->Suono e
multimedia->sistema sonoro->sospendi automaticamente se inattivo per [...]

2) Cambi la configurazione del player che usi dicendogli di usare artsd al
posto di alsa come output per l'audio. Non ho totem e non sono certo se
questa opzione e' supportata o meno, ma ci sono buone possibilita' che lo
sia.

> Grazie
Prego.

Ciao, a presto.