[Gulli] Acquisizione Video

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Mar 2 Maggio 2006 18:03:33 CEST

dado wrote:

> per acquisire un flusso video dal VHS per creare un DVD (o SVCD) che codifica
> mi conviene utilizzare?
Non so quale opzioni in particolare ti convenga usare ma tieni di conto
che i parametri per una scelta oculata sono questi:

1 - Acquisire dalla sorgente(analogica o digitale) alla massima
risoluzione tale che: il tuo sistema riesca a stargli dietro; i motivi
per il quale ciò può non avvenire sono: troppo tempo per codificare i
frame nel formato scelto oppure il formato scelto richiede banda
maggiore del supporto destinazione del file.

2 - Utilizzare formati implementati via HW per dimunuire il carico di
lavoro della macchina

Ovviamente questi valgono se il file lo vuoi conservare oppure perché
semplicemente non sai ancora se lo masterizzerai come DVD, VCD, SVCD, o
come MPEG4

Altrimenti se sai già che il file lo vuoi vedere una sola volta ad
esempio ti sei perso la diretta del Motomondiale oppure sai già che lo
vuoi mettere su un DVD puoi direttamente scegliere il formato
destinazione anche se in questo caso la resa finale sarà peggiore perché
non potrai applicare tutte le ottimizzazione del codec scelto(codifica
con doppio passaggio ovviamente non possibile, applicare troppi filtri
in sequenza potrebbe non farti catturare tutti i frame, etc..)

Se mi sono perso qualcosa aggiungete pure...