[Gulli] Re: mediaWiki e mirror

Carlo ROATTA roatta@linux.it
Gio 4 Maggio 2006 00:25:01 CEST

dovrei aver scritto in data 04/05/2006 00:18:
>egregi Gullini,
>
>dopo l'appetitosa conferenza del Lenzi, circa l'uso di sistemi wiki come
>strumento di condivisione, mi sono messo a giocare anch'io con
>MediaWiki
>Ora che, grazie a tali aiuti, ho costruito una soluzione accettabile
>all'80%, la condivido con chi dovesse imbattersi nello stesso problema
Vogliamo ora parlare del problema residuo, ovvero del rimanente 20% ?

Le pagine html che ricavo dal sito wiki sono ora splendidamente
collegate, costruendo un mirabile albero html.
Peccato che ogni pagina riporti, al proprio interno, i link a file
accessori di wiki (quali, ad esempio, "Discussion", "Edit", "History",...).
Tali link, utilissimi fintantochè si lavori sul server wiki, diventano
invece fastidiosi orpelli nella copia statica, da trasferire sul CD:
l'utente che vi cliccasse sopra troverebbe, logicamente, il tentativo di
collegarsi in rete alla server, anzichè una pagina statica.

Il mio problema è di disporre di uno script che "tagli via" dalle pagine
web intere sezioni del testo html, sezioni facilmente definibili (tipo:
dal tag <div class="printfooter"> al tag </body>).

Come si automatizza tale operazione di "rimozione" di sezioni
all'interno di file di testo?

Grazie,
CR