[Gulli] Quale distro...

dado dado70@email.it
Mer 5 Dic 2007 11:07:45 CET

.. mi trovo a dover fare una scelta per l'installazione di linux su 4
portatili (tutti uguali: thinkpad X31 centrino 1.6, 512 RAM, bluetooth, wifi,
ATI...) ed ovviamente sono molto combattuto per la distro da installare...
proviamo assieme a dare delle motivazioni??

Utilizzo
Uso prettamente come Desktop lavorativo... in giro per il mondo...
1 con qualche applicativo server LAMP

Candidati:
Ubuntu
OpenSuse
Mandriva

Secondo Distrowatch la prima è PCLinuxOS scarto a priori...
Ubuntu è in discesa, Opensuse Stabile... mandriva indietro anni luce...

sul T20 ho mandriva con soddisfazione (ma la 2007) la 2008 non l'ho proprio
digerita... oltretutto gli upgrade di distro automatici non mi hanno mai
fatto sentire tranquillo... Drakconf non è male!

Ubuntu non l'ho mai utilizzata, non mi piace moltissimo, e forse non ho mai
appreso fino in fondo apt in quanto non vengo da un passato debian ma RedHat
(rmp)... non ho mai testato gli upgrade automatici ... troverò sorprese in
futuro?? Manca di un vero pannello di controllo

Opensuse ha cmq il supporto Novell che qualsiasi cosa se ne dica, può essere
utile... supporto XML M$, Macro visualBasic, accesso ad Exchange server...
insomma non lo sottovalutiamo..
Sono passato con soddisfazione dalla 9.2 alla 10.2 passando dalla 10. e 10.1
senza nessun problema o errore... una sicurezza!!!
Yast è completo ... anche se un po' lento---

Poi l'altro dilemma GNOME o KDE
di Gnome mi piace la sua pulizia... meno l'usabilità
di KDE ovviamente la completezza (fin troppo) ma meno l'aspetto giocoso... ma
KDE4 non posso aspettarlo

Gnome mi sembra anche più 'reattivo' di KDE...

le vostre considerazioni e motivazioni di scelta?