[Gulli] Yoper

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Ven 28 Dic 2007 02:02:56 CET

Salve,
vorrei segnalare una distro abbastanza nota ed utilizzata in Oceania e
nel sud/est asiatico... si tratta di Yoper...

 Si pubblicizzano dicendo che la loro è la distro più veloce del
pianeta... azz... hanno ragione...!!!

A parte qualche piccolo bug del processo di installazione  e di
compatibilità con i drv nvidia (entrambi facilmente risolvibili con un
paio di botte di shell) è una bomba... Va più veloce di una gentoo stage
0 e sfrutta ogni più piccola risorsa hw! Ha una gestione dei pacchetti
simile a debian, ma i repo sono per il momento un pochino sguarniti...
Dal monento che premo invio, dopo aver digitato la password del login
grafico, in meno di 2 secondi ho un perfetto kde pronto all'uso, e anche
il boot è rapidissimo se configuri un ip statico

Nasce con tutto quello che serve per il multimedia...
Non sono riuscito a piantarla in nessun modo!
È abbastanza fruibile anche senza usare la shell (Molto ubuntesca)
Ha un "dietro" abbastanza slaky-stile
Ha Kde come desktop di default (ma io ho installato, come sulle altre
distro, openbox personalizzato con qualche cazzillo di kde)
La distro testata è una versione di transizione 3.01, tra breve (dicono)
uscirá la stable 3.1...

Comunque dati alla mano,
Pc usato per i test

Asus P5KR
cpu 6600 pentium coreduo quad
4 giga Ram 4-4-3-8
nvidia 7300
3hdd 400 gb maxtor (uno con yoper uno con deb uno con ubu gulli edition
il kernel usato è il 2.6.22-3)

Conversione di formato  ed applicazione di contrasto automatico a 127
immagini 1660*1200

                    debian         ubuntu         yoper
 secondi       43,9                47,7              27,3

Conversione di formato  ed applicazione di una serie di filtri grafici
pesanti a 127 immagini 1660*1200

                    debian         ubuntu         yoper
 secondi       374                392              307

come vedi le differenze prestazionali sono notevoli.... Farò altri test
per il rendering opengl, per la compilazione di un kernel, e per delle
mega query su database "ingombranti"...

Da sottolineare che ho usato per la conversione la stessa versione delle
librerie imagemagik  compilate con le stesse opzioni di configurazione,
e che la versione del kernel è la solita e con lo stesso config file
sulle tre distro...

Ora che vi ho stratediato a sufficienza, vi faccio i miei auguri per una
buona fine dell'anno e un buon inizio...
E che il pinguino sia con tutti voi

Alberto

Ps ora che sono nullafacente per qualche giorno, vorrei fare un salto a
Livorno... Ci siete o fate bodda fino ad anno nuovo????????????