[Gulli] Programma della settimana: Giovedi' 08-03-2007, Martedi' 13-03-2007

dado dado70@email.it
Ven 9 Mar 2007 07:09:24 CET

Alle 10:56, mercoledì 7 marzo 2007, Stefano "Kismet" Lenzi ha scritto:
> Ciao a Tutti,
>     allora allora... vediamo un po' che si fa nei prossimi giorni :)
> In programma abbiamo le seguenti cose:
>
> GIOVEDI' 08-03-2007 - CORSO PROPEDEUTICO
>     Argomento della serata sarà la suite da Ufficio OpenOffice.org,
> che non è altro che un
> gruppo di programmi specializzati per fare: Videoscrittura, Fogli di
> calcolo, Presentazioni, più altre piccole cosine....

ieri sera erano presenti 34 persone, e ci siamo riuniti, anzichè al 1° piano,
nell'aula trio al terreno.
Ci scusiamo per il disagio creato, ma alla scuola non sono riusciti a trovare
le chiavi dell'aula ?!?!?

nonostante l'improvvisata sala di audizione, abbiamo parlato di Openoffice, la
suite per ufficio sponsorizzata da SUN.

Dato che nelle 2 ore, si è potuto solo marginalmente toccare le funzionalità
di OOo vorrei dare alcuni link di sicuro interesse:

Sito ufficiale:
http://www.openoffice.org/
http://docs.sun.com/app/docs/doc/817-3918?l=it&q=StarOffice&s=t

Siti italiani:
http://it.openoffice.org/
http://www.plio.it/
http://nathanvi.it/cgi-bin/openoffice/bin/view

Link a siti esterni: http://it.openoffice.org/doc/thirdparty.html

Altri siti vari:
Database: http://www.softcombn.com/04_docfree_05.htm
Progetto linguistitco: http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php
guida in inglese alle macro: http://www.pitonyak.org/book/

--------
nella speranza di averVi incuriosito, per rispondere ad alcune domande di ieri
sera:
- Il libro scelto per il corso LDZ linux da zero è in stampa. chi vuole può
scaricarlo da qui: http://dazero.sourceforge.net/ldz-downloads.html ma sono
300 pagine
- il CDrom che forniremo è invece in fase di ultimazione, poi procederemo alla
masterizzazione. Chi desiderasse provare subito Linux, o installarlo sui
propri PC può contattarci in lista oppure venire il martedì e provvederemo ad
installarlo.  Per chi preferisce scaricarlo da internet non indico nessuna
distribuzione per non fare 'scandalo' ma solo questo link:
http://distrowatch.com/ a voi la scelta ...
quanche suggerimento però si:
- per computer poco datati: vector linux
- per iniziare: Ubuntu / mandriva / suse /fedora
- per i classici: Debian / slackware
- per i duri: Gentoo
- per le live 'pa passeggio': Damn Small Linux DSL / puppy / slax
- una live tutto fare: knoppix / PcLinuxOS / Mepis