[Gulli] server exchange-like

dado dado70@email.it
Mer 28 Mar 2007 17:07:51 CEST

Alle 15:30, mercoledì 28 marzo 2007, frediani enrico ha scritto:
> ciao a tutti,
> come feci circa 2 anni fa, chiedo se qualcuno ha installato/configurato
> server del tipo exchange (ma con equivalenti opensource) per la
> condivisione di calendari/contatti tramite microsoft outlook

si!
uso da un bel po'
open-xchange equivalente opensource di SLOX-Novell
installato su di una suse; come client utilizzo thunderbird con il plug-in
lightning come calendario/todo (io in relatà uso kontact ma gli altri miei 30
utenti thunderbird). Ho anche configurato webdav e syncml per la
sincronizzazione con i cel nokia che connetto a OX o tramite bluetooth
(http://www.scapuzzi.net/index.php?mod=none_Guide_e_Manuali&file=cel.html).
OX utilizza:
Apache-Tomcat
Java e Javamail
Postgresql
OpenLdap
postfix cyrus
utilizzo anche fetchmail e sieve+websieve rispettivamente per scaricare dal
pop3 del provider e filtrare le mail.

Outlook ed OutlookExpress non gestiscono bene le cartelle IMAP e quindi l'ho
scartati.

Tra gli altri programmi ho anche testato:
phpgroupware
Opengroupware
egroupware
groupoffice

Pur con una interfaccia meno 'user-friendly' ... a solidità OX batte tutti...
IMHO

dado