[Gulli] flag di boot

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Mar 1 Maggio 2007 14:51:53 CEST

scuolalingua wrote:
> Salve a tutti,
> due domande da principiante:
> 1.  Se voglio togliere (aggiungere) con fdisk il flag di boot ad una
> partizione dove c'č installato un sistema  perdo i dati che sono nella
> partizione o comunque posso causare danni a quella partizione o alle
> altre partizioni del disco che hanno altri sistemi?
Puoi farlo senza problemi ma devi stare ben attento ad non avere il
disco montato!! In poche parole se hai un disco solo sono operazioni che
si fanno con i CD Live!!!

> 2. Per togliere un sistema installato su una partizione posso farlo
> usando mke2fs su quella partizione?
In quel caso il sistema lo togli ma poi rimarrā all'avvio del sistema
(LILO o GRUB) l'opzione per far partire quel sistema, solo che in quel
caso se provi a farlo partire ti da errore