[Gulli] partizione del disco?

Stefano Lenzi kismet@interfree.it
Gio 3 Maggio 2007 10:39:26 CEST

frastornato@autistici.org wrote:
> ciao!
> sto cercando di installare linux, e ho scaricato xubuntu 7.04 perchè è
> più leggero e il mio computer è vecchiotto...
Quanto vecchio? Altrimenti anche XUbuntu potrebbe non essere adatta :S

> però vorrei mantenere sia Windows Me sia Linux...
> volevo chiedervi come faccio a fare la ripartizione del disco senza
> usare partition magic che non ho...? (ho provato a scaricarlo ma mi si
> aprono solo delle cartelle)
Attualmente tutte le distribuzioni recenti hanno incorportato un
software per partizionare il disco. Ed e' un operazion DELICATA che puoi
effettuare durante l'installazione (anche in XUbuntu c'è una fase in cui
ti chiede configurare le partizioni)
Altrimenti puoi sempre usare un LiveCD (ad esempio Knoppix) ed usare
programmi grafici come: *qtparted* o *gparted*
> mi potete spiegare un po' in "dettaglio" perchè ho provato a leggere
> qualche istruzione ma c' ho capito poco di concreto..!
Cosa vuoi sapere?

> grazie
> maurizio

Ciao,