[Gulli] [aiuto] virtualbox e internet per le macchine virtuali con scheda di rete wifi

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Lun 11 Feb 2008 23:43:41 CET

Sandro Fabbro wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Stò provando a configurare virtualbox sulla gutsy per permettere
> l'utilizzo di internet alle macchine virtuali soltatno ho provato
> alcune guide ma non riesco a farla funzionare.Vi lascio la mia
> configurazione della scheda di rete premetto che ho installato tutti i
> pacchetti necessari.
non l'ho mai fatto con ubuntu, ma credo sia la solita storia anche sulle
altre distro...
> Chissà magari qualcuno c'ha provato e sa dirmi la
> retta via :)
>
> auto wlan0
> iface wlan0 inet static
>         address 192.168.178.7
>         netmask 255.255.255.0
>         gateway 192.168.178.1
> pre-up wpa_supplicant -Bw -Dwext -iwlan0 -c/etc/wpa_supplicant.conf
> post-down killall -q wpa_supplicant
>
> Alla macchina virtuale vorrei dare un'ip del tipo 192.168.178.xxx

Facendo un passo indietro, ho notato che il sistema host, quindi nel tuo
caso ubuntu, grazie al modulo creato con "/etc/init.d/vboxdrv setup"
fa in modo che il sistema ospitato abbia la possibilità di ricevere
connettività verso l'esterno grazie ad un sistema di nat.
l'IP viene assegnato alla macchina hostata da un dhcp server implicito
nel modulo stesso. La famiglia di iP è 10.0.2.x

Quindi, se la tua scheda wireless funziona correttamente sotto Ubuntu,
il modulo di VirtualBox, esegue un ip-forward mascherato verso la
macchina virtuale, ed essa navigherà grazie alla sua scheda virtuale,
ignorando totalmente se la connettività giunge via wireless o via
cavo... Tale modulo può redirigere anche connessioni provenienti da un
modem analogico o isdn.

Puoi raggiungere le condivisioni dalla macchina virtuale a quella reale
sia con samba o nfs. In alcuni casi, con samba non è possibile
raggiungere la macchina virtuale con \\NomeMacchina, ma solo con
\\IpMacchina....

ovviamente devi configurare la rete di VBox come Nat...