[Gulli] Yoper

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Mar 15 Gen 2008 12:57:58 CET

alessandro (dado) scapuzzi wrote:

> mosso dalla curiosità non potevo non provare questa ennesima distribuzione!

La curiosità è alla base della conoscenza!
> il computer pronto ad ospitarla non era certo all'altezza del tuo
> 'missile' ma un banale notebook ThinkPad X31 Pentium Mobile 1.6 con
> 512Mb RAM ... cohe uso senza problemi con suse/ubuntu/mandriva ... ero
> curiosi come rispondeva la Yoper così decantata!

Ho voluto provarla anche io su di una macchina più modesta e l'ho
installa su di un amilo pro con un celeron a 2000 e 512 mega di ram
> il BUG che dici te consiste nel
> non chiederti in nessuna maniera DOVE installare il nuovo sistema!

no, a me non ha creato problemi, forse perchè in fase di inst, gli ho
specificato le partizioni da usare... come già postato il bug
riscontrato consiste nel non riuscire ad installare il grub, e questo
andava poi installato a mano... (vedi nei post precedenti)
Però come dicevo sopra, ho installato la yop sul portatilino, e li il
grub lo ha inst senza problemi... (che sia un  bug relativo ai dischi
sata/sata2?)

> al termine dell'installazione quindi mi sono ritrovato un bel
> portatile con Yoper installato... il boot è lentissimo e ci mette 45
> secondi prima di iniziare a caricare il kernel...
Al primo avvio, devi usare l'opzione "profile" del kernel, poi non lo fa
più e lo carica a razzo
>  una volta partito in
> 20 secondi hai KDM
>
> A parte i pochi software disponibili (se ci sono quelli che mi
> occorrono non vedo il problema a non usarla) ... dal punto di vista
> grafico mi pare 'orripilante' ... il tema grafico scelto è fatto da un
> malato di mente?? cmq è soggettivo ci passiamo sopra...

concordo, ma questo non è grave: i software si instalano, e l'aspetto
grafico si personalizza...
> .. alla fine mi sembra una distro un po' inutile come tante altre che
> si appoggiano alle distro maggiori,
Non credo che si sia appoggiata a qualche distro in particolare, anche
se mi ricorda un poco la vecchia red hat
> credo che se vorro utilizzare un
> linux  'tagliato su misura' sceglierò sicurametne gentoo ..

Concordo anche qui, sopratutto per il supporto e per il know how più diffuso
> dal mio punto di vista: BOCCIATA ed accantonata insieme a tante altre
> .. PCLinuxOS in primis

Io la sto usando ancora, perchè  è molto veloce senza dover attendere
giorni di compilazione stile gentoo, e perchè dopo qualche settimana di
intensissimo utilizzo non ho mai avuto blocchi o piantamenti, neppure
montando video con cinelerra, che notoriamente si pianta ogni tre per 2,
anche se, ad onor del vero, sul portatile, la differenza prestazionale
con altre distro si fa più modesta, rispetto a quallo che avviene sul pc
dello studio.

Anche se la debian è ancora la mia preferita insieme alla Slak