[Gulli] Archlinux: Considerazioni e commenti

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Sab 19 Gen 2008 17:57:12 CET

Eccoci qua...
pensavo di aver trovato che la Yoper fosse la mia compagna per il
prossimo futuro, ed aveva tutte le carte in regola per esserla....

Poi un tizio mi parlò di un altra, ed io, caddi nel tranello!!!

Ora sono molto combattuto, tra l'una e l'altra, e in questo strano
rapporto a tre (quattro, perchè per scrivere il post, sto usando Debian)...
Scerzi a parte la yop la uso in laboratorio/ufficio, per movimentare,
gestire e ritoccare centinaia di fotografie al giorno. A volte si
passano i 30 gb di lavoro giornaliero, e quella macchina lavora
incessantemente per tutta la giornata già da un pò di tempo.... Non un
problema, non un crash o un piantamento...

Ora scherzi a parte, questa introduzione serve solo a sottolineare
quanto positivamente sia colpito da Arch, e quanto mi sia difficile
ammettere che alla prima impressione lo avrei scartato... Ora penso di
adottarla tradendo la fida Deb sul pc di casa (sul portatile è già
regina), in seguito, se passerà tuti gli "esami" potrebbe candidarsi al
titolo di unica distro in casa Cortesi ...

Veniamo al dunque.

La distro si installa da ftp, o da cdrom, io ho preferito farlo da ftp
per non dover riaggiornare i pacchetti dopo l'inst.

L'installazione è piuttosto semplice e non richiede conoscenze
ancestrali o nulla che un normale utente linux un minimo navigato non
abbia nei suoi file mentali. Occorre un pochino di pazienza per
configurare alcuni file ma nulla che dia grattacapi.

Alla fine dell'installazione, dopo il primo reboot abbiamo un sistema
minimale, ma perfettamente dotato di tutto: c'è il vi, c'è il pacman,
quindi abbiamo tutto!

È l'ora di pacman per installare i pacchetti che ti occorrono, e
sorpresa....! C'è quasi di tutto! In quei repository trovi qualsiasi
cosa ti venga in mente o quasi... C'è persino una versione di kde
ottimizzata per Arch! (A proposito, Giovanni,  se dovessi usare kde, mi
consigli  quello ufficiale o quello della Community di Arch)

Ha veramente un bel sistema di gestione dei pacchetti, nulla da
invidiare a apt-get (il quale talvolta si perde un pochino tra le dep...)

Addio file di avvio e configurazione classica, Arch fa a modo suo ( a
colpo sembra somigliare a bsd e derivete) ma se un noto chiorbone come
me ha impiegato pochi minuti a comprenderne il funzionamento, allora
vuol dire che il sistema è davvero semplice e pulito... Non lo
descriverò qui, ma è una cosa da vedere, un bell'esempio di
organizzazione del boot!

Per quanto riguarda il riconoscimento Hw, ha riconosciuto tutto al volo,
ho dovuto solo tirare un paio di paioline di bestemmie per fare andare
la tavoletta grafica, ma poi tutto a posto, perfino il dual monitor in
twinview (per ora non sono riuscito ad usare lo xinerama), ma non ho
molto insistito (per adesso!)

Conclusioni
Promossissima!

Un rigraziamento particolare a Giovanni