[Gulli] Gulli al ISIS Niccoli Palli

alessandro (dado) scapuzzi dado70@gmail.com
Gio 31 Gen 2008 19:02:26 CET

2008/1/31 alessandro (dado) scapuzzi <dado70@gmail.com>:

> Questa mattina all'ISIS niccolini Palli sarà inaugurata un aula OpenSurce
> con Linux...
> il gulli, è stato invitato a partecipare ed in rappresentanza
> dell'associazione andrà Zizio (Gicomo Bosio). (io non so se potrò essere
> presente per motivi di lavoro.
> All'evento sarà presente il provveditorato agli studi e altre autorità
>
> A breve pubblicheremo un articolo sull'incontro!

All'incontro di questa mattina eravamo presenti in 3:
Giacomo Bosio, Sandro Fabbro ed IO in rappresentanza del GULLI.
Dopo il taglio del nastro tricolore da parte del provveditore agli studi e
dopo una introduzione al sistema da parte del professore Ilio Centi e della
nuova preside, gino tamburini ha illustrato hai partecipanti (una decina) i
pregi del software libero. La preside della scuola si è dimostrata sensibile
al problema ed il provveditore ha dato piena collaborazione alla scuola per
future iniziative.

Gino Tamburini ci ha poi ringraziato, in particolare giacomo, per la nostra
dedizione alla causa dell'OpenSource dicendo hai presenti che grazie al
nostro aiuto la scuola si è potuta avvinare al modello collaborativo libero.

Dopo siamo scesi nell'aula magna dove, grazie ad alcune slide, è stata
illustrata la distribuzione utilizzata all'interno dell' ISIS: Edubuntu.
Erano presenti alcune classi dell'istituto ed anche in questa sede Gino
Tamburini ha ricordato l'importanza dei LUG ed in particolare del Gulli che
fornisce il proprio apporto ai neofiti gratuitamente ogni martedì.

Durante il rinfresco abbiamo avuto un primo contatto con il provveditore e
soprattutto con il responsabile diretto dello sviluppo. Ho fatto presente
che nel programma 2008 del gulli è in programma la divulgazione di GNU/LInux
nelle scuole della città (medie e superiori) e che abbiamo realizzato 1
linux@school che vorremmo ripetere. Particolarmente interessato, ci siamo
lasciati con uno scambio di email ed il patto di una rapida iniziativa di
divulgazione di una apposita circolare sull'OOSS da noi preparata e
divulgata direttamente dal provveditorato.
Una iniziativa che dà lustro al Gulli e che non mancheremo di pubblicizzare
sui canali telematici e sui tradizionali 'media' locali.

A breve pubblicheremo alcuni articoli sul sito con le foto dell'evento!
Sono già in previsione alcune novità interessanti.. restate collegati...

Per i curiosi, l'aula dell'ISIS prevede 18 postazioni dualboot
windows/Edubuntu tutti in rete wireless.

Un ringrazimaento da parte del gulli all'ISIS ed in particolare all'amico
tamburini... grazie dell'invito!

--
Alessandro Scapuzzi (dado)
Linux User #405965