[Gulli] KDE4

Hornet2e hornet2e@gmail.com
Mar 29 Lug 2008 12:08:25 CEST

On Tuesday 29 July 2008 08:44:21 Fabrizio Paolini wrote:
> posso farti un appunto?
> Come fai a dare giudizi su un software anzi su un insieme di software ampio
> come un DE avendolo provato un solo giorno?
> Puoi argomentare l'affermazione KDE 4.1 = DM di vista?
> Sono mesi che delle persone lavorano al progetto (stipendiati o meno non è
> un problema nostro) per fornirtelo gratis e cosa più importante senza
> imposizioni con che coraggio vieni a sparare a zero senza aver fatto prove
> serie e senza fornire argomentazioni?
>
> Scusate lo sfogo ma queste cose mi fanno arrabbiare da morire
Non posso che concordare con Fabrizio! KDE 4 dal mio punto di vista si sta
rivelando un grande desktop e intraprendere la strada del fork come qualcuno
ha proposto sarebbe un suicidio.
Le forze devono essere messe insieme per affrontare le grandi sfide!
Per quel che riguarda KDE4 di per se, devo dire che ormai utilizzo abbastanza
stabilmente la rc1 e non ci sono più moltissimi bug che invece erano presenti
nelle beta.
Oggi usciranno i pacchetti della versione stabile del 4.1 e provandolo (ma non
per un solo giorno) vi potrò dire che grado di maturità ha raggiunto.
KDE 4.1 in ogni caso riporta KDE-Pim che invece nella release 4.0 era mancante
e aggiunge molto alla personalizzazione del desktop. Non è ancora quanto lo
vorrei io e non è ancora personalizzabile come KDE 3.5.9 ma per ora è
sufficiente e anzi mi ha spinto a provare un nuovo look al posto di quello
solito che avevo sul desktop vecchio.
Anch'io all'inizio non ero entusiasta di KDE4 ma devo dire che col tempo è
migliorato così tanto che ora quasi non riesco a farne più a meno. Gli effetti
3d ormai sono abbastanza fluidi, e di versione in versione continuano a
migliorare. Descrivere tutte le migliorie che ci sono state sarebbe
impossibile, ma è soprattutto l'integrazione e la razionalizzazione di molti
programmi che merita un elogio.
Vi esorto a non fermarvi alla prima impressione, come feci io a suo tempo, ed
esplorare a fondo le funzionalità del desktop.
A presto!