[Gulli] Netbook AcerOne

Fabrizio Paolini linuxzine@gmail.com
Mar 29 Lug 2008 13:00:47 CEST

Senti il sistema operativo è un pò chiuso ma l'hardware non è niente male
robusto e leggero

La tastiera è ampia e ci si lavora bene i tasti sono robusti e fanno un
ticchettio simpatico :-)
Il mouse per quanto concerne il touchpad è comodo anche se un pò scassevole
per lo scorrimento i tasti sono veramente inquietanti però si possono
scavalcare, cioè per il click sinistro usi il touchpad e per il destro usi
il tasto menù

Per il software ho lasciato quello che originario poichè trattandosi di acer
ho dato retta al commesso che mi ventilava decadimenti di garanzia, voce
smentitami da acer stessa in una e-mail. Il sistema di default è una linpus,
basata su fedora, modificata (hanno riscirtto alcune parti oldando gli
originali) appositamente per essere a prova di newbie, cioè il newbie non
riuscirà da solo a modificare il sistema e a instalalre nuovo software. Le
uniche applicazioni usabili senza terminale sono quelle mostrate nella
schermata principale e nelle sottoschermate e fra quelle non risulta un
programma per aggiungere software. Con un comando da terminale si abilita
però il menù contestuale con il tasto destro sullo sfondo della schermata
principale smascherando tutte le applicazioni synaptic compreso.
La schermata principale, i sottomenù e il pannello sono bloccati e
modificabili solo tramite hack (modifica del file di conf per schermata
principale e sottomenù e ripristino del pannello .old momentaneo)

Insomma il mio giudizio è positivo anche per quanto riguarda il software (20
secondi di boot) quindi penso che fino all'uscita ufficiale della ubuntu
netbook terrò la linpus

Il giorno 29 luglio 2008 12.25, alessandro (dado) scapuzzi <dado70@gmail.com