[Gulli] FakeAp e HostApd

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Sab 17 Maggio 2008 19:53:33 CEST

Dopo aver assistito alla lezione di Giovedì, ho messo a frutto la teoria....

Ho verificato che effettivamente si può "catturare l'attenzione" di un
client wireless, e dumparne tutto il traffico,
dirottandolo verso il proprio ap mettendo un ssid identico a quello che
il client vuole vedere.
Attenzione: non è così scontato riuscire a farlo, dipende da un pochino
di fattori.
    Se il client è wicd, non ci si riesce a meno di non impostare un
fake-macaddress...
    Occorre conoscere altre cosucce come password e crittografia.
    Non devi avere nulla di meglio da fare.
    Non ho provato con macchine windows, ma credo che sia ancora più
banale riuscire a farlo.

Per farlo ho usato hostapd.

Ho provato FakeAp... È una bella cosina, molto divertente e semplice da
provare, quanto efficace nel creare una miriade di ssid con una
casualità di canale, di potenza di trasmissione, di macaddress e di tipi
di crittografia, può anche creare delle stazioni con ssid nascosto...

Un wardriver  potrebbe veramente in....rsi di brutto!

Appena mi viene l'ispirazione metto su un accesspoint con fakeap su un
NSLU2!