[Gulli] Contatto col niccolini palli - Linux@School

Hornet2e hornet2e@gmail.com
Lun 26 Maggio 2008 21:47:54 CEST

Allora ragazzi, il tempo stringe e devo contattare il Niccolini Palli per
sentire se si può fare il Linux@School questo Sabato. Devo ancora finire di
preparare le slide e se possibile mi servirebbe un po' d'aiuto, sopratutto
qualora ci fosse la disponibilità di un laboratorio e andassero seguiti i
ragazzi che smanettano con le distro live che piazzeremo.

Giacomo, mandami l'email di qualche pezzo grosso del Niccolini Palli.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bozza dell'email:
Salve, sono Diego Banti e faccio parte del GULLI, Gruppo Utenti Linux di
Livorno. Qualche giorno fa sono venuto nella vostra scuola per esporvi la
proposta di un iniziativa per la diffusione del software libero,
denominata "Linux@School" che consiste nel mostrare agli alunni di tutte le
classi i valori del Software Libero e le sue principali applicazioni.
L'obbiettivo è quindi mostrare agli studenti i principali alter-ego ai
software proprietari e renderli consapevoli dell'esistenza di un alternativa
libera e perfettamente legale al software Microsoft o di altre compagnie di
SW a codice chiuso.
Insieme con la vicepreside avevamo anche parlato della possibilità di
organizzare la manifestazione in 2 modi distinti:
1) Utilizzare un laboratorio: tramite le distribuzioni live (sistemi che
partono da CD senza intaccare in alcun modo i dati sul disco fisso) mostrare
le applicazioni e il sistema direttamente ai ragazzi consentendogli di
provare con mano Linux e la sua potenza.
2) Se non fosse disponibile il laboratorio allora utilizzo dell'aula magna con
videoproiettore per mostare al pubblico la presentazione e i principali
software in azione: open Office, Gimp, Firefox ecc.... il tutto accompagnato
da domande/risposte, se ce ne saranno da parte dei partecipanti.

Mi venne inoltre spiegato che a causa delle dimensioni dei laboratori e
dell'aula magna la cosa avrebbe dovuto ripetersi più volte nell'arco della
mattinata: in particolare con la vicepreside avevamo ipotizzato cicli di 1h
con la partecipazione a turno degli studenti delle varie classi.

La proposta del GULLI è quella di organizzare l'evento per Sabato 31 maggio
2008, ovviamente se per voi va bene.

Attendo una vostra risposta in merito.
Cordiali Saluti.

Diego Banti - Gruppo Utenti Linux di Livorno

Ragazzi fatemi sapere chi di voi mi da una mano. Le slide sono poca cosa e le
finisco io. Più che altro mi farebbero comodo una o 2 spalle che illustrino
ai ragazzi le cose principali e magari intervengano su determinati argomenti.
Per esempio se Giacomo viene magari gli può accennare qualcosa su WP e il
blogging libero. Sandro potrebbe riciclare il lavorro su Open Moko del LD.
Dado magari fa la presentazione e chiacchera un po' su licenze e brevetti.

Ciao!