[Gulli] editare bashrc

Conraid conraid@linux.it
Dom 19 Apr 2009 13:29:00 CEST

* Diario del capitano. Data astrale 19 aprile 2009.
scuol ha scritto:
> salve,
> ho una slackware 10.2.
> Non trovo  .bashrc con ls -a nella mia home. Cioè non c'è.
> Vorrei editarlo. Ho trovato degli esempi in internet ma non ho trovato
> niente su come fare perché la bash lo legga e faccia quello che c'è scritto.
> Domanda: devo dare qualche comando perche la bash lo legga  o lo fa
> automaticamente?
>
> Grazie

~/.bashrc viene letto da una shell interattiva (xterm per esempio) e non
da una shell di login.
Per il secondo caso usa ~/.bash_profile

Per il resto dipende da cosa vuoi inserirci. Se ci sono vengono letti
automaticamente, dipende da che shell avvii.

Guarda la sezione FILES in man bash

--
Utilità è quando hai un telefono, lusso è quando ne hai due,
opulenza è quando ne hai tre - e paradiso è quando non ne hai nessuno.