[Gulli] Schermi e desktop multipli con il pinguino

Daniele Forsi dforsi@gmail.com
Gio 2 Dic 2010 11:53:32 CET

Il 02 dicembre 2010 11:19, a. scapuzzi ha scritto:

> si devi disabilitare quello che solitamente chiamano "clona desktop" nelle
> impostazione dello schermo (es. ubutnu ha un suo menù per farlo
> dall'interfaccia grafica) mi sembra in Sistema-amministrazione-schermo (vado
> a menoria) perchè uso opensuse (microsoft permettendo ;-) )

non ho mai provato preché ho poco spazio per il secondo monitor, ma su
Ubuntu-GNOME è in Sistema/Preferenze/Monitor, opzione "Stessa immagine
su tutti i monitor"

per avere ogni programma su uno schermo diverso può darsi che il
salvataggio delle applicazioni a fine sessione lo memorizzi oppure no

il modo che funziona con qualsiasi DE è usare la variabile DISPLAY da
terminale/script, esempio

firefox & ; questo va sullo schermo predefinito, normalmente DISPLAY=:0
DISPLAY=:1 oocalc & ; sul secondo schermo
DISPLAY=:2 xterm & ; sul terzo schermo

ma se lo schermo non c'è più si verifica un errore fatale e il
programma non parte, non molto amichevole, si potrebbe provare a
scrivere un piccolo wrapper che se lo schermo non c'è prova :0
--
Daniele Forsi