[Gulli] Chiavetta Tim e portatile Acer

Sandro Fabbro sandrofabbro@gmail.com
Lun 7 Giu 2010 23:44:14 CEST

Il giorno 07 giugno 2010 21.33, claudio braschi
<claudio.braschi@tele2.it>ha scritto:

> Ubuntu 10.04 come la tua
>

> Lun 7/06/10 10:59 , Sandro Fabbro ha inviato:
>
> Ciao,ne ho una simile. Con ubuntu 10.04 dovrebbe andare alla prima?
> Che linux usi quale versione?

> vi
> HUAWEI E

> mi

> --
> Inviato dal mio dispositivo mobile

No ok ho sbagliato pensavo fosse la E169 ma ho controllato sul sito della
tim ed esiste con quella sigla.

Dovresti fare queste cose:
1) Collegare il pc a internet in un modo alternativo (magari da un parente o
in ufficio)
2) Aprire il terminale dal menu accessori -> terminale
3) digitare questi comandi

sudo apt-get update
sudo apt-get --force-yes install usb-modeswitch
gksudo gedit /etc/udev/rules.d/10-switch-huawey.rules

Nel programma che si apre (una sorta di blocco note o notepad) devi fare
copia e incolla di questo testo:

SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idVendor}=="12d1", SYSFS{idProduct}=="1446",
RUN+="/usr/sbin/usb_modeswitch --default-vendor 0x12d1 --default-product
0x1446 --message-content
55534243000000000000000000000011060000000000000000000000000000"

Salvi il file e riavvii.

Una volta riavviato e caricato linux inserisci la penna e dovrebbe
riconoscerla e partire la procedura di configurazione dove scegli
l'operatore.

La prima volta che l'hai configurata dovrebbe connettersi da sola. Le volte
successive invece devi farla partire a mano.

Per farla vai su network manager lo trovi accanto all'icona
dell'altoparlante in alto a dx ci clicchi con destro.

Ora facendo click su network applet dovresti avere una connessione chiamata
"Tim" o il nome del dispositivo che ha trovato prima e  se fai click li con
il sinistro dovrebbe effettuare la connessione correttamente.

Prova e facci sapere ;)