[Gulli] Corso di Informatica Libera di Base - edizione 2010 (CILB-2010): discussione programmatica

Mer 10 Mar 2010 17:16:24 CET

Il fatto che le lezioni siano teoriche e non pratiche è un limite non
indifferente ma che, allo stato attuale, non è tecnicamente superabile.
Non sono disponibili aule attrezzate. Questa è anche la ragione del costo
ridotto.

C'è una cosa a vantaggio del corso organizzato dal GULLI: che la parte
pratica può essere supportata dalle attività post-corsi, negli incontri
settimanali  in primis.

Ripeto infatti la mia opinione sull'importanza del supporto che i soci (e
non) possono dare per l'installazione delle distribuzioni sulle macchine
degli utenti. Una installazione veloce e completa da innanzitutto fiducia
alla persona che si avvicina a Linux e lo mette nella posizione di
sperimentare le nozioni apprese.

Una ulteriore nota al programma: occorre fare un ulteriore sforzo per
migliorare la definizione degli obbiettivi di ciascuna lezione.
Ad una persona che appena conosce un computer ("quasi nulla") può risultare
ostico capire cos'è una "elaborazione multimediale". Una frase del tipo "Uso
di programmi per la creazione e la modifica di brani musicali" potrebbe
essere di più ampia comprensione.

Idem per le "Reti di computer": "Comunicazione e scambio di informazioni fra
computer" potrebbe meglio far capire quali sono gli aspetti che vengono
incontrati quotidianamente e che vengono appunto affrontati nel corso.

A presto!
Fabrizio