[Gulli] [Linux Day 2010] mint ?

Lun 27 Set 2010 20:38:43 CEST

Non annoi assolutamente, anzi...un ottimo stimolo per una discussione.

Il giorno 26 settembre 2010 10:59, eliogordo <eliogordo@gmail.com> ha
scritto:

> vi annoio un po' :-( però gratis
>
> in questi ultimi dieci anni ho avuto occasione di assistere a 2barra3
> "occasioni mancate" di linux di prendere piede in Italia,
> di certo non mi arrendo anche perché  risparmio fior di euri a
> smanaccarmi dietro ai pinguini

> il problema non sono io ma una serie di persone che non possono/vogliono
> ammattire più di tanto dietro un video per fare quello che devono fare
> e magari si orientano su /mec/ che fa più "figo"

Penso che hai idententificato uno dei punti chiave del problema del decollo
di Linux: "ammattire per fare quello che devono fare".
Per fare uscire Linux dalle sette di smanettoni, il sistema deve essere
immediato, "fire-and-forget", come dici tu. Ormai Windows ha fatto maturare
quello che si può chiamare "il livello standard atteso" da un sistema
operativo.
Oggi sempre meno gente ha voglia di leggersi documenti, cercare fra gli
How-To per fare cose ritente "ovvie" come regolare la risoluzione o far
funzionare la stampante.
Sono passati gli anni che per installare un S.O. dovevi avere due lauree:
accendere il computer ed incominciare a lavorare, questo è quello che la
gente si aspetta.

Anche gli sviluppatori hanno bisogno (per essere competitivi, ma anche per
la propria soddisfazione personale) di piattaforme solide su cui sviluppare
"verticalmente". Quanti sviluppatori  vorrebbero ripartire  a sviluppare un
sistema a finestre ?! Pochi.

> [...]
> girare ammodo virtualbox
>
> un prodotto davvero proponibile è *mint*,
> sia la 9 basata su ubuntu LTS, e per un uso desktop non c'è da farci
> praticamente niente
> -e a 32bit c'è già localizzata su linuxitaliano.it-
>
> sia il nuovo tentativo di mint_debian_SID che mi sembra una scheggia ! E
> a questo punto diventa competitiva con altri SO anche in termini di
> prestazioni.
> E' moooolto meno user-friendly di quella basata su ubuntu, ma forse
> scrivendo degli how-to si semplifica la vita al prossimo

Il gioco deve far valere la candela. Se scrivere how-to serve per migliorare
il pacchetto e renderlo all'altezza di Ubuntu, ben vengano. Ma li ritengo
dei mezzi, non la soluzione.

> per i desktop essendo per adesso solo 32bit può andare,
> a me servirebbe a 64bit per farci girare 2 vm ma questo è un problema mio
>
> io ho detto la mia :-)

Mhhh...ottimo argomento: Vuoi far girare 2 VM su Mint a 32 bit ? E' qui il
collo di bottiglia ?

Fabrizio

P.S. Scusate il tono un po' critico...