[Gulli] GUI per GNOME

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Ven 30 Dic 2011 17:38:05 CET

Ci sono gui sia open source che proprietari...

Uso, sin dalle primissime release, il Gambas: una ottima GUI che
permette di realizzare applicazioni usando le librerie QT o le GTK,
inoltre fornisce pieno accesso alla potenza della shell per l'esecuzione
di script o programmi esterni embeddabili nella tua applicazione a
piacimento. Si tratta di una applicazione Open con cui ho realizzato un
pò di tutto, dall'automazione grafica alla gestione di database.
Funziona su diverse piattaforme unix like, a patto di ricompilare il
sorgente sulla piattaforma di destinazione. Il compilato gira sotto
windows in modalità servizio, infatti, sotto win, non ha api per la
creazione e la gestione di finestre... Qualcuno, è riuscito a compilare
su mac, ma non mi sono interessato al come.

Poi c'è Lazarus, ma non usandolo personalmente, se non a scopo puramente
ludico, non conosco così approfonditamnente. Anche questo è open...

Sul versante "a pago", puoi provare realstudio 2011, siamo alla
versione4, ma non troverai documentazione o risorse tanto quanto per il
gambas, però, il bello è che puoi scrivere un software e compilarlo da
linux e farlo girare come eseguibile nativo sia su win che mac (sembrano
davvero applicazioni native, tanto in gtk che QT). purtroppo non hai
possibilità di usare la shell o di embeddare alcun che, se non limitando
la compilabilità alla sola piattaforma su cui hai sviluppato, ed in ogni
caso, l'embeddabilità e l'uso di codice esterno è molto poco "confortevole".

Se poi non sei soddisfatto, puoi provare run-revolution anch'esso
totalmente multipiattaforma ma senza un look and feeling "troppo
nativo". È dotato di ampia e ben scritta documentazione, ma non lo
ritengo professionalmente utilizzabile. Inoltre eseguendo un p-code, non
ha prestazione così esaltanti come gambas o realstudio.

Spero di esser stato utile
Alberto