[Gulli] Galbraith Patch test su pc recente

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Dom 3 Lug 2011 15:34:14 CEST

Dopo il breve test su un pc parecchio datato, della famosa e tanto discussa
patch di Galbraith, ho deciso di ripetere l'esperienza con una macchina meno
antica, ma non recentissima (trattasi della mia attuale “ammiraglia”)

Pc:
M.B. GB GA-X58A-UD7 Rev2 bios FC
Ram 12 Gb 1,6 GHz
CPU Intel 980X
sda Caviar-Black 1Tb FreeBsd
sdb Caviar-Black 1Tb Debian 6 64
sdc Caviar-Green 1Tb Dati
sdd Caviar-Green 1Tb Dati
VGA Nvidia NV450
Audio Dac Baresford TC-7520

S.O. Testato Debian 6

Kernel 2.6.38.2-amd64

Il test sulla MB P5KR Q6600 dotata, ha dato degli ottimi risultati, ma su questa
MB la patch mi ha realmente strabiliato!

*Avvio
*Il tempo di boot è il medesimo, sia con che senza la magia di Galbraith, però
kde4, con la patch, diviene subito utilizzabile ed il suono di avvio del sistema
si sente appena lo splash-screen si dissolve. Senza la patch dopo che lo splash
screen si è chiuso, kde resta a pensarci su in puro stile microsoft e non riesci
a combinarci nulla per una 30ntina di secondi, poi esce il suono di avvio, e da
li in poi tutto procede. Patch promossa!

*Copia di file
*Durante la copia di grosse quantità di piccoli dati da un hdd all'altro (anche
se il disco che contiene il S.O. non viene usato), la macchina sembra morta: si
occupa solo di copiare i dati, del resto sembra non importarle (che si saturi il
bus???)

Con la patch attivata, invece, il problema scompare e la macchina risponde
istantaneamente alle mie richieste! Patch promossa!

*Impressioni di fluidità del sistema sovraccarico
*Il test di sovraccarico l'ho eseguito nelle stesse modalità con cui furono
eseguite nel test precedente, ma ho triplicato il numero di processi attivati,
inoltre ho aggiunto il rendering di Cinelerra di un filmato in full-hd...

Parlare di fluidità del sistema in questo frangente è piuttosto difficile: senza
la patch i video perdono visibilmente molti fotogrammi, e gli ingranaggi di
glxgears sembrano lubrificati con ghiaia del 3...

Attivando la Patch tutto scorre liscio e fluido e strano a dirsi, le cpu non si
impiccano al 100% ma danno l'impressione di avere ancora “un pó di gamba” di
riserva! Patch promossa!

*Stress test e BenchMark
*Il benchmark che ho usato è lo stesso e con le stesse impostazioni del test
eseguito sul Q6600:

    *

      il tempo impiegato senza patch a sistema carico è di poco superiore ai 54
      secondi.

    *

      il tempo impiegato senza patch a sistema scarico e appena avviato è circa
      12 secondi.

Ora viene il bello:

    *

      il tempo impiegato con la patch a sistema carico è leggermente inferiore
      ai 16 secondi.

    *

      il tempo impiegato senza patch a sistema scarico e appena avviato è circa
      9 secondi.

Qui la patch ha dato prova di essere davvero funzionale: benchmark a parte,
cinelerra ha completato il rendering sotto macchina sovraccarica in 110 minuti
senza la patch, e 38 con la patch. Considerando che a macchina scarica e senza
patch ha impiegato 29 minuti, si può tranquillamente affermare che questa
innovazione è davvero molto ben studiata!

*Conclusioni
*In una mia recensione di Debian 6, lamentavo un calo generale delle prestazioni
rispetto ad altri sistemi installati sulla mia macchina, non ho mai capito
perché Debian 6 fosse così “imbarazzata” rispetto a Lenny o FreeBsd. Ho pensato
che potesse dipendere dal kernel completamente free a cui potesse mancare
“qualcosa” in termini di prestazioni/riconoscimento HW, ma non è così: gli
mancava la Galbraith Patch. Adesso, ho ottenuto un incremento osservabile e
misurabile (di soggettivo c'è davvero poco) da un minimo di un 20% fino ad un
massimo rilevato del 450%

Prossimamente e tempo libero permettendo, per coloro che non sappiano come
installare e attivare la patch, scriverò due righe a riguardo!

Alberto