[Gulli] Progetti a firma Gulli?

Alberto Cortesi cortesialberto@tiscali.it
Mer 20 Lug 2011 17:32:56 CEST

No, non intendevo dire che un lug debba essere una "casta di esperti", ma
dovrebbe essere una sorta di punto di divulgazione della conoscenza e non
semplicemente un punto di divulgazione dei prodotti che tale conoscenza ha
apportato. Sarebbe come dire: "non dare cibo ad un popolo affamato, ma insegna
loro a coltivarlo e a produrlo! :-)

Ovviamente un Lug deve avere anche delle persone abili a livello di PR e
amministrazione per ottemperare allo statuto associativo. Ci sono due lati della
medaglia, entrambi sono indispensabili, e ai Lug italiani devo riconoscere una
ottima conduzione per quanto riguarda o l'uno o l'altro lato, difficile avere
entrambi i lati forti e ben lanciati....

Proprio per questo sarebbe, secondo me, interessante avere come base didattica,
un progetto, anche semplicissimo, al fine di rendere la programmazione una cosa
alla portata di "tutti". Un pochino come quando da bambino scrivevo o modificavo
i sorgenti dei miei giochi per lo zx o il commodore.

Vorrei poter introdurre molte persone alla programmazione, magari iniziando da
un linguaggio molto semplice e veloce da apprendere con un interfaccia ad
oggetti, tipo il Gambas.
Tra i vantaggi del Gambas ci sono, strano a dirsi, alcuni i suoi limiti, che
spingono ad apprendere il funzionamento del sistema per potervi sopperire....
Inoltre, sono molti i programmatori Vbasic che non avendo una piattaforma RAD
sotto Linux che somigli alla loro preferita restano ancorati al mondo microsoft.

Credo che a chiunque si sia affacciato a Linux faccia piacere poter scrivere
qualche applicativo, o ciacciare nel tentativo di farlo.

Mi rendo disponibile a fare una presentazione o a tenere un piccolo corso
introduttivo per coloro che siano davvero a digiuno di tale argomento o per i
"VBasicher" da convertire... :-)

Da li ad avere un progetto condiviso la strada è lunga, ma un passino alla
volta.....