[Gulli] [Politica] Software Libero e Conferenza Programmatica PD

Diego "Hornet2e" Banti hornet2e@gmail.com
Ven 28 Ott 2011 01:55:05 CEST

Penso sia giusto discutere a dovere di questa possibilità, dato che non
capita tutti i giorni una cosa del genere.

Al Linux Day appena svolto, Dinora mi ha informato (correggimi se sbaglio)
che il segretario comunale del PD, Jari De Filicaia, ha chiesto in via
ufficiale tramite lei, un contributo del GULLI sul software libero per la
prossima conferenza programmatica del partito che si svolgerà, a quanto ne
so, a dicembre. E' inoltre probabile che ci venga chiesto di presentare il
documento e il software libero alla conferenza stessa, cosa che riterrei nel
caso opportuna.

Dato che è la prima volta che si prospetta una possibilità del genere e che
è anche la prima volta che la politica e il GULLI hanno modo di incrociarsi
così tanto, penso sia il caso di aprire un dibattito sulla questione e mi
piacerebbe avere il più ampio ventaglio di opinioni possibili.

Vi ricordo inoltre che:

   1. Le prospettive che si stanno aprendo dopo il Linux Day
   (Roncaglia-WiiLD, WiiLD-Enriques, l'Accademia Navale che ha mandato una
   delegazione) avrebbero probabilmente portato, prima o poi ad una situazione
   del genere (intesa come collaborazione diretta o quasi con la politica),
   visto che portare Linux nelle scuole e nelle istituzioni, prevede comunque
   che vengano allacciati alcuni legami (collaborativi, s'intende) con
   assessori ed enti di vario genere.
   2. Lo statuto dell'associazione dice che siamo apartitici ma ciò, a mio
   avviso, non contrasta con la possibilità di mostrare ad un ampia platea come
   quella del PD (che ricordo, esprime la stragrande maggioranza dei
   consiglieri, presidenti, ecc... di circoscrizioni e comune) le potenzialità
   dei risparmi possibili per la città, nonché le opportunità formative. Tra
   l'altro molti di questi, credo saranno presenti e quindi a maggior ragione
   varrebbe la pena partecipare.
   3. Si tratta di scrivere un documento con analisi e proposte per la città
   e quindi presentarlo. Non è un compito improbo da realizzare e dopo FE11
   avremo tutto il tempo.

A voi i commenti!

Ciao a tutti!

DHB