[Gulli] [LD11] Relazione riunione di domenica 11-09-2011
Diego "Hornet2e" Banti
hornet2e@gmail.com
Mar 13 Set 2011 18:29:24 CEST
Come avevamo annunciato in lista, domenica sera ci siamo riuniti alle
baracchine sul viale Italia, più precisamente al Mauri (allo Zanzibar causa
Palermo-Inter non c'era posto), per discutere dei dettagli del prossimo
Linux Day.
*I partecipanti*
Diego Banti (sottoscritto e presidente)
Alessio Maiorano (consigliere)
Fabrizio Carrai (consigliere)
Dinora Mambrini
Andrea Topputo
Antonio De Vito
Enzo Bilanceri
Lorenzo di Wikipedia (perdonami, non so il cognome :-) )
*Decisioni prese*
Dopo esserci radunati abbiamo quindi discusso i seguenti punti (seguendo la
mail "[LD11] Linux Day 2011: schema preliminare" inviata a fine luglio).
1. *Luogo*. Appare evidente che visti i tempi e la praticità, nonché il
fatto di poterla ottenere gratuitamente grazie ad Antonio, conviene a questo
punto prenotarla definitivamente e fare tutto il possibile da qui al 21-22
ottobre per ottenere una connessione adatta alle nostre esigenze. Con
Antonio ci stiamo organizzando appositamente.
2. *Orari e talk*. Su questo punto si è discusso parecchio e siamo giunti
alle seguenti decisioni:
1. Le mattinate saranno accorciate di 20 minuti per permetterci maggiore
flessibilità e non rischiare di annoiare gli studenti. La fine della
mattinata è quindi prevista per le 12:30.
2. Si è stabilito di prolungare di una settimana la dead-line per la
definizione della scaletta ufficiale. Sia per il mancato intervento da parte
di Luca Ferroni (che apre un buco di 50 minuti nel pomeriggio del venerdì),
sia per la possibilità di avere in sua sostituzione, degli interventi a tema
da parte degli assessori Majidi e Roncaglia e, forse, anche del
vice-segretario generale del Comune di Livorno. Il termine è quindi il 18
settembre.
3. La scaletta è stata cambiata di conseguenza ed è stato anche aggiunto
un talk da 30minuti come coda del talk sul progetto "Occhi sulle Colline".
Troverete la scaletta aggiornata nella mail a seguire.
3. *Sponsor*. Come già annunciato Digilab è disponibile a ripetere la
sponsorizzazione con la stessa formula dello scorso anno e lo stesso vale
per Essedì. Per quel che riguarda Guidi-premiazioni abbiamo riscontrato
anche qui parere positivo anche se la formula dovrebbe prevedere uno scambio
di servizi. Alemaio si sta occupando della cosa. Da definire più in
dettaglio la sponsorizzazione con la ditta di Alessandro Bernini.
In ogni caso si prevede di concludere questi accordi entro il 18 o 10
giorni al massimo.
4. *Pubblicità*. Si è discusso molto anche su questo punto. Abbiamo
infine deciso che i posti interessati dalla nostra copertura pubblicitaria
saranno questi (con relativi addetti):
- Comune e circoscrizioni 2,4,5 - Dinora Mambrini;
- Circoscrizione 1 - Diego Banti;
- Librerie, Biblioteche e circoscrizione 3 - Andrea Topputo;
- Pensiline ATL e Autobus - Riccardo Messana;
- Essedì shop - Diego Banti / Alessio Maiorano;
- Ipercoop (chiosco all'ingresso) - Alessio Maiorano;
- Scuole superiori - Diego Banti / Enzo Bilanceri;
- Siti internet sulla città e stampa - Diego Banti;
- Conferenza stampa (1 settimana prima) - Tutti;
I giornali da contattare sono: Tirreno, Nazione, Ogni Sette, Qui Livorno,
Mani di Strega, "Li per li" e "Sai mica dove".
5. *Materiale*. Sarà in parte riutilizzata la roba dello scorso LD che è
avanzata in grande quantità e che non essendo brandizzata al LD10 risulta
utilizzabile anche quest'anno. In ogni caso si sono fatte delle idee per
materiale nuovo e che non è attualmente nel nostro inventario, come ad
esempio: pennine USB brandizzate GULLI, portachiavi, magliette dell'evento e
altro che può essere proposto. La questione sarà definita nei prossimi
giorni.
Saranno sicuramente fatti preparare dei biglietti da visita per
l'associazione, da utilizzare tutto l'anno.
6. *Postazioni*. Andranno allestite come lo scorso anno almeno le
seguenti aree:
- Burning Point, dove saranno masterizzate a richiesta le distribuzioni
al costo di 1€ che andrà direttamente nelle casse dell'associazione. Se ce
lo confermerà, se ne occuperà anche quest'anno Riccardo Messana.
- Area Help Desk, per l'assistenza tecnica per chi vuole, installare
configurare o risolvere problemi relativi ad una distribuzione GNU\Linux. Ce
ne occuperemo un po' tutti a turno.
- Area Gadget: CD e materiale in vendita per finanziare l'associazione.
Ci serve qualcuno che segua il banco e stia dietro alla "cassa". Qualcuno
vuole occuparsene?
- Area Iscrizioni: ci starò prevalentemente io, poiché devo apporre la
firma :-). In ogni caso io cercherò di supervisionare tutto l'evento quindi
servirebbe qualcuno che mi copre mentre io sono impegnato.
- Area dimostrativa: PC con effetti grafici, slide sui vantaggi del
software libero, valigiabile, ecc... Qui, viva la fantasia.
- Altro. Suggerimenti?
7. *Documentazione Fotografica e Video*. Per quel che riguarda la
documentazione fotografica mi sono già mosso con un amica che fa parte
dell'associazione "Salmastro" un club di amanti della fotografia che ha
partecipato anche a numerose gare. Alcune delle loro foto erano in mostra
alla sala A. Simonini della circoscrizione 2 durante i giorni di effetto
Venezia.
L'offerta che ho presentato è quella di fare il servizio fotografico
completo dell'evento in cambio del loro logo sul materiale pubblicitario
dell'evento, in pratica una sponsorizzazione.
Invece per quanto riguarda la documentazione video abbiamo stabilito che
sarà Alemaio a prendere contatti con eventuali associazioni di videoamatori
o altre realtà che potrebbero essere interessate (LaikaTV ad esempio).
Ci sono anche alcune questioni secondarie di cui si è discusso:
- Servono tavoli: alla circoscrizione 1 non ce ne sono (2 piccolini in
realtà) quindi dobbiamo prevedere una soluzione. La più elegante a mio
avviso, sarebbe quella di acquistare caprette e tavole in legno da lasciare
poi in prestito alla circoscrizione 1. Altre soluzioni prevedono di
raccogliere materiale in prestito da altre associazioni ma si pongono
problemi di trasporto all'andata e al ritorno.
- Un piccolo museo: si è parlato verso la fine della possibilità di
allestire un banchetto con PC "d'epoca" vista la concomitanza con i 20anni
di Linux. Io personalmente sono contrario poiché lascerei lo spazio ai
nostri progetti o ad eventuali banchetti degli sponsor. La discussione è in
ogni caso aperta.
- Il rinfresco: secondo voi è meglio includere o no un piccolo rinfresco
per gli ospiti? Forse la cosa migliore è un banchetto con qualcuno che serve
gli ospiti. Che dite?
- Cene di fine giornata. Per evitare spendere troppo io andrei in una
pizzeria a taglio o dal Kebabbaro Venerdì e poi farei una cena per addetti
ai lavori e ospiti (Roncaglia e Majidi) alla corte del fuoco Sabato sera. Si
divide in parti uguali ovviamente! Ci state?
Mi pare di aver detto tutto. A seguire la mail con la scaletta aggiornata!
Ciao a tutti!
DHB
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