[Gulli] Richiesta aiuto

neomatrix092@gmail.com neomatrix092@gmail.com
Sab 28 Apr 2012 19:44:46 CEST

Il 28/04/2012 18:43, Marco Romoli ha scritto:
> Ciao a tutti
>
> dopo molto tempo che vi leggo, adesso ho bisogno del vostro aiuto.
>
> Ho installato con mia grande soddisfazione Ubuntu 12.04
>
> Sono molto soddisfatto!
>
> Il problema e' mia moglie che, non essendo preparata al passaggio, vuole
> restare su Windows.
>
> La richiesta che vi faccio e':
>
> Su Grub come si fa a mettere come SO di default windows?
>
> Grazie a chi mi vorra' aiutare.
>
> Marco
>
> http://www.marco2000.it
Ciao! Segui questa procedura:

1) Apri un terminale dal menù in alto a sinistra (cercando "terminale"
nella barra di ricerca).
2) Scrivi il seguente testo: "sudo apt-get install gedit" e conferma
qualunque operazione con la password di root.
3) Una volta terminata l'operazione precedente, scrivi sempre sul
terminale: "sudo gedit /boot/grub/grub.cfg"

ATTENZIONE: IL FILE CHE SI APRIRA' NELL'EDITOR DI TESTO E CHE ANDREMO A
MODIFICARE E' UN FILE DI CONFIGURAZIONE MOLTO IMPORTANTE: IL MINIMO
ERRORE NELLE OPERAZIONI CHE SEGUIRANNO POTREBBE COMPROMETTERE IL
FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA

4) Una volta aperto il file localizza la menuentry di WINDOWS. Se hai ad
esempio windows xp, dovresti trovare questa voce da qualche parte nel
file: menuentry "Windows XP Professional"
5) Ora dovresti contare tutte le menuentry che PRECEDONO la voce detta
prima (quella di Windows) DELL'ALTO VERSO IL BASSO.
6) Tieni a mente tale numero e cerca sempre all'interno di questo
documento la voce: "set default="0""
7) Modifica il numero "0" a destra dell'uguale con il numero che hai
contato prima.
8) Salva il file e chiudi tutto quello che è aperto.

SE C'E' QUALCOSA CHE NON TI TORNA, NON MODIFICARE NULLA: RIPETO, C'E' IL
RISCHIO DI DANNEGGIARE IL FILE DI CONFIGURAZIONE, IL CHE
COMPROMETTEREBBE IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA.

Nel caso incontrassi difficoltà, potresti venire il giorno 26/5 all'Help
Desk Mensile alla Circoscrizione 1 oppure possiamo concordare un'altra
data per un incontro.

A.F.