[Gulli] [LD12] Tematica principale: Spending Review?

Stefano Turbati stefano.turbati@studiocomunicat.com
Gio 2 Ago 2012 11:49:43 CEST

Per me l'idea di Diego è ottima. Certo sono di parte, praticando per quanto
posso la diffusione dell'O.S. nella pubblica amministrazione e avendo
cercato - con maggiori difficoltà - di fare altrettanto in politica e nel
sindacato. Non concordo invece con l'equazione free=immagine di miseria. Il
risparmio di risorse economiche è altrettanto open del risparmio di risorse
hardware o di rete. Oltretutto vedendo il risparmio e la filosofia open
nella sua interezza, si contribuisce ad uscire dal ghetto
dell'informatichese ed a costruire un linguaggio comune tra tecnici,
appassionati ed utenti (ragazzi compresi).
Credo infine che proprio il linguaggio da iniziati, il disorientamento che
la ricchezza di scelta dei sistemi open provoca e la parcellizzazione del
marketing fra centinaia di protagonisti, siano gli elementi che tengono la
diffusione di Linux ben al di sotto di quanto la sua qualità meriterebbe.
Elementi che invece Bill prima, Steve poi e Google adesso, hanno
compreso con largo anticipo e adeguato ai loro sistemi.