[Gulli] candidatura alle primarie

Turbo stefano.turbati@studiocomunicat.com
Ven 21 Dic 2012 12:11:53 CET


Da non-iscritto e non-elettore del PD concordo con quanto scrive Enzo. Andando oltre e citando le recenti parole di Roberto Benigni ("la politica e' la cosa piu' alta per organizzare la pace, la serenita' e il lavoro. Non avere interesse per la politica e' come dire di non avere interesse per la vita".), vorrei segnalare come la scelta di linux e dell'open-source sia essa stessa un'azione politica. Io almeno la vivo così, consapevole che da solo il risparmio dei fondi pubblici acriticamente assegnati alle licenze Microsoft potrebbe fortemente contribuire a restituire ai cittadini uno stato sociale degno di questo nome; così come sottrarre al giogo della "proprietà intellettuale" conoscenze condivise possa stravolgere anche gli attuali assetti economici e dunque politici. Visione peraltro che mi trova in buona compagnia, se è vero com'è vero, che il Presidente Nichi Vendola ha promosso Leggi Regionali in favore dell'Open source, che anche la Provincia autonoma di Bolzano si è mossa in tal senso, che l'UE ha emanato direttive in favore dell'uso OS e che Governi regionali spagnoli hanno pure realizzato distro linux ad hoc.
Ed anche nel nostro piccolo nessuno di noi si è mai mostrato offeso quando siamo stati ospitati in un luogo della politica, quale la Sala Consiliare della Circoscrizione 1...
Capisco dunque le diverse sensibilità sull'argomento, ma credo fermamente che chiunque "voti linux" la politica la stia già facendo. Auguri a tutti - Stefano.



Il giorno 21/dic/2012, alle ore 09:52, enzobilanceri@supereva.it ha scritto:

> Non vedo rischi per lapoliticità del Gulli se Diego, come socio chiede a chi ha già una posizione politica un aiuto :
> Non ha fatto propaganda, non ha chiesto adesioni, non ha presentato programmi.
> Ha solo chiesto se negli elenchi c'era qualcuno che già è vicino alle sue idèe  era disponibile ad aiutarllo e lo ha fatto a viso aperto lealmente con chiarezza. .
>  
> Con loccasione, vorrei far notare come , a prescindere dalle idèe  la cosa pubblica debba essere gestita e quindi bisogna avere comunque dei criteri di selezione della classe dirigente del paese.
>  
> Quellla attuale può non piacere (come non piace a me) ma come si dice non si può buttare il bambino con acqua sporca
>  
> Si può e si deve trovare dei criteri di rappresentanza che gestiscano a cosa pubbica, ma se tutti disprezzando l'impegno poitico ci tiriamo indietro, e sottolineo che questo vale per qualsiasi gruppo politico, tutto cio che otterremo èdi affidarci solo a maneggioni, affaristi e soci.
>  
> Quelo che importa è tenere il gulli furi da scelte politiche ed essere chiari nelle proprie posizioni, cosa che Diego ha sempref fatto
>  
> saluti Enzo
> <IMSTP9.gif>-- 
> Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/gulli
> Pagina web del GULLI: www.livorno.linux.it

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/gulli/attachments/20121221/28129d53/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Gulli