[Gulli] [AssembleaSoci] Situazione candidature e considerazioni generali

Diego "Hornet2e" Banti hornet2e@gmail.com
Lun 9 Lug 2012 17:56:51 CEST

Ecco un piccolo schema riassuntivo delle attuali candidature per le
prossime elezioni:

   1. Diego Banti - candidato Presidente
   2. Alessio Maiorano - candidato Consigliere
   3. Fabrizio Carrai - candidato Consigliere

So per certo che ci sono anche altre persone che stanno valutando la carica
di Consigliere mentre per adesso non è ancora pervenuta nessuna candidatura
alla Vicepresidenza. Vorrei quindi esporre in breve il ruolo e il
significato di ogni carica elettiva (secondo il nuovo statuto):

   - Il Presidente: è il rappresentante legale dell'associazione, coordina
   l'attività del Consiglio convocandone e presiedendo la relativa assemblea.
   Dispone un certo margine di manovra per poter svolgere il suo ruolo ma
   riferisce in ogni caso al Consiglio che in casi estremi può addirittura
   decidere di estrometterlo dalla carica. E' eletto direttamente dai Soci e
   di norma svolge anche l'incarico di Tesoriere. Per dettagli vedasi il nuovo
   statuto.
   - Il Vicepresidente: è colui che in caso di impedimenti di vario genere,
   dirige l'associazione al posto del Presidente. E' eletto direttamente dai
   Soci e in caso di necessità può essere rimosso dalla carica, come il
   Presidente. Il ruolo del Vice, in condizioni di normalità, è sopratutto di
   rappresentanza e di supporto all'attività dell'Associazione, del Consiglio
   e del Presidente. Es. Mandare a parlare con un ente pubblico il
   Vicepresidente è molto più d'effetto rispetto al mandare un Consigliere.
   Svolge mansioni praticamente identiche a quelle del Consigliere. Non può
   esercitare la firma e la rappresentanza legale a meno che non venga
   delegato ufficialmente dal Presidente. Dal punto di vista ufficiale,
   l'unica cosa richiesta è la presenza alle riunioni del Consiglio che si
   svolgono normalmente quando indette dal presidente. Dato che si tratta di
   una carica importante è Consigliabile comunque che a ricoprirla sia una
   persona esperta dell'Associazione.
   - Consigliere: è di solito una persona che è attiva o molto attiva nella
   vita dell'associazione. Di solito da una mano in molteplici modi, a seconda
   delle proprie possibilità e del tempo a disposizione. Solitamente un
   Consigliere è il "responsabile" della conduzione e dell'organizzazione dei
   progetti del GULLI o della partecipazione a progetti esterni: in poche
   parole, ne relaziona l'attività al Consiglio e in generale
   all'Associazione. L'incarico di Consigliere comunque, può limitarsi alla
   presenza alle riunioni del Consiglio, fornendo idee e suggerimenti.
   Il Consigliere più votato è detto Consigliere Anziano e diventa
   Presidente in caso di indisponibilità sia del Presidente che del Vice.
   L'unica cosa richiesta ufficialmente durante il mandato di Consigliere,
   è la presenza alle riunioni del Consiglio che si svolgono normalmente
   quando indette dal presidente.

Questo era un breve riassunto, se avete domande chiedete pure.

Detto questo vorrei approfittare per dire pubblicamente un paio di cose:

   - Ci sono persone che in questi mesi e in questi anni hanno provato e
   sono riusciti a dare un grande contributo al GULLI. Mi riferisco in
   particolare a Andrea Fede, Andrea Topputo, Dinora Mambrini, Antonio De
   Vito, Daniele Forsi e altri che adesso mi dimentico e che sarebbero dei
   validissimi Consiglieri. Il mio consiglio è: pensateci. E' un incarico che
   pesa poco ma che può gratificare molto e sarebbe il giusto premio per il
   vostro impegno.
   - Nonostante si siano già ricandidati come Consiglieri ritengo che Sia
   Alessio Maiorano, sia Fabrizio Carrai, per impegno, meriti, esperienza e
   competenza sarebbero entrambi degli ottimi Vicepresidenti! Anche qui il mio
   personalissimo consiglio è: pensateci. E' un incarico che vi starebbe a
   pennello!

Ci vediamo tutti all'Assemblea!

Ciao!

--