[Gulli] Resoconto riunione della Consulta delle Associazioni - 31 maggio 2012

Fabrizio Carrai fabrizio.carrai@gmail.com
Sab 2 Giu 2012 13:04:22 CEST


Quando parli di categorie ti riferivi alle commissioni settoriali ? Dal
regolamento dovevano essere 8:

   1. Ambiente
   2. Attività culturali
   3. Istruzione e attività educative
   4. Sport
   5. Turismo e tempo libero
   6. Assistenza e solidarietà sociale
   7. Scienze
   8. Attività ricreative

E' importante perché il Presidente di ciascuna commissione fa anche parte
del Comitato Esecutivo. Il numero delle associazioni è grande, 4 o 8
rappresentanti fa la differenza.
In generale, parlo per il GULLi , se non ci fossero volontari, l'importante
è essere rappresentati adeguatamente.

F.

Il giorno 31 maggio 2012 22:55, Diego "Hornet2e" Banti
<hornet2e@gmail.com>ha scritto:

> Oggi, alla riunione della consulta, l'assessore Cantù ha provveduto ad
> illustrarci il possibile percorso che dovrebbe portare alla nascita del
> Comitato Esecutivo della Consulta, di cui di default fanno parte tutte le
> associazioni iscritte al registro comunale consultabile sul portale
> "Insieme" del comune. Tale comitato prevede: un Presidente, un
> Vicepresidente, e 4 referenti, uno per ognuna delle 4 aree tematiche in cui
> sono state classificate le varie associazioni. Questo tipo di
> classificazione veniva svolto all'ingresso e le categorie erano 4:
>
>    1. Cultura e Scienza
>    2. Istruzione e Formazione
>    3. Sanità e sociale
>    4. Ambiente, territorio e tempo libero.
>
> Ho inserito il GULLI nella prima, visto che mi sembrava la più adatta.
>
> Il percorso per arrivare alla formazione del CE è composto da 4 riunioni,
> una per ogni categoria, in cui saranno affrontati i problemi delle
> candidature, il modo di riferirsi all'esterno con i membri ecc... Per
> finire, ci sarà una nuova riunione congiunta di tutte le associazioni per
> eleggere tutte le cariche. Tale elezione dovrebbe avvenire al più tardi a
> Settembre.
> Lo scopo è ovviamente quello di fungere da organo consultivo, che
> comunichi opinioni ed esigenze delle associazioni livornesi (che si stima
> essere più di 300) direttamente alla Giunta e in seconda battuta al
> Consiglio Comunale. A tale scopo è però necessario un coordinamento che
> vada oltre le singole riunioni e a tale scopo ho proposto, intervenendo nel
> dibattito, la nascita di almeno una mailing list ufficiale con la quale le
> associazioni possano comunicare tra loro. Avevo già fatto presente questo
> problema la volta passata e poi di nuovo in risposta all'invito di oggi ma
> mi ero visto recapitare un semplice elenco di indirizzi che per loro era
> definibile come "mailing list".... Vabbè, nessuno è perfetto. In ogni caso,
> ho ottenuto l'attenzione dello staff del Cantù e domattina andrò in via
> Marradi a parlare con uno di loro per vedere di fargli contattare il Centro
> Elaborazione Dati del comune e metterla su.
>
> Devo dire che non mi aspettavo un tale livello di ignoranza tecnologica
> (sembra quasi che per loro: email = tecnologia) da parte di chi dovrebbe
> essere un cosiddetto "tecnico" del comune, con tanto di laurea e ufficio
> personale ma cmq nessuno è perfetto e fossero questi i problemi del
> mondo... :-D
>
> Ciò che mi preme sottolineare è:
>
>    - Da parte mia non ho tempo ed energia per sobbarcarmi anche un
>    eventuale incarico nella consulta. Sono già in un periodo che dire
>    impegnato è dire poco e semmai devo andare verso una riduzione degli
>    impegni, non il contrario. Inoltre penso che il GULLI potrebbe crescere
>    molto nei prossimi 2/3 anni e vi anticipo che vorrei almeno fare un altro
>    mandato presidenziale prima di cercare una nuova sfida. Sulla Consulta
>    dunque, passo la mano ad altri e mi limiterò a fare presenza e votare
>    quando richiesto, esprimendo se possibile, il parere della nostra
>    associazione.
>    - Non è una cattiva idea e non sarebbe affatto male che qualcuno di
>    noi si occupasse di presiedere uno degli organi della consulta. Fermo
>    restando che dovrebbe lasciare i pinguini a casa, potrebbe comunque dar
>    visibilità al GULLI e forse accelerare il dibattito su questioni che ci
>    stanno a cuore: digitalizzazione, software libero nella P.A., trashware e
>    naturalmente il discorso SEDE che come noto non è solo un problema nostro.
>    Pensateci.
>
> Credo di aver detto tutto. Nel giro di qualche giorno dovrebbero essere
> definite le date delle riunioni di categoria, vi farò sapere.
> Allego il regolamento, così come me lo hanno mandato.
>
> Ciao a tutti!
>
> --
> DHB
>
> --
> Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/gulli
> Pagina web del GULLI: www.livorno.linux.it
>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.linux.it/pipermail/gulli/attachments/20120602/0fb16782/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista Gulli