[Gulli] Problema permessi SAMBA

Andrea Fede neomatrix092@gmail.com
Lun 25 Giu 2012 09:54:56 CEST

Ebbene si, sono sempre io, questa settimana non c'è pace xD

Ho un problema con un cliente che ha un server Samba. Ha un'unica
condivisione con permessi 777 (rwxrwxrwx) quindi tutti possono accedere e
modificare liberamente i file e le sottocartelle. Il problema è che in
qualche caso nel momento in cui un utente crea un file o una cartella da
una postazione autenticandosi normalmente sul server con l'account dedicato
per samba, il file/cartella creato risulta inaccessibile ad altre
postazioni (Windows gli dice: Accesso negato.). Se vado a verificare i
permessi direttamente sulla macchina server, scopro che NON sono
modificabili tramite il gestore dei file: devo entrare come root e
modificarli a mano ogni volta.
Ovviamente questo risulta molto noioso, anche perché i file vengono creati
continuamente e io non posso ogni volta che viene creato un file
"correggere" i permessi d'accesso manualmente.
Spero di essere stato chiaro sul problema e di non aver tralasciato nulla...
Avete qualche suggerimento? (Sui forum data la particolarità del problema
non ho trovato molto...)

--
A.F.